Bolzano
Bolzano, da lunedì la polizia avrà in dotazione il taser

A partire da lunedì 4 luglio, la Questura di Bolzano avrà in dotazione il cosiddetto “taser”. Le pattuglie in servizio di controllo del territorio saranno così dotate della nota arma ad impulsi elettrici.
Gli operatori abilitati all’utilizzo, saranno accuratamente scelti fra i più esperti e tra coloro che hanno posizioni di responsabilità all’interno della Squadra Volante. Non solo, ma gli agenti in possesso dell’arma dovranno aver seguito uno specifico corso di formazione che prevede, oltre all’addestramento operativo, un approfondimento sui contesti giuridici che ne permettono l’utilizzo.
Attraverso una scarica elettrica che provoca contrazioni muscolari involontarie, l’arma consente l’inibizione di soggetti pericolosi, che con il loro comportamento espongono a grave pericolo l’incolumità altrui.
Viene ricordato che l’utilizzo del dispositivo non provoca danni fisici se non una breve impossibilità di reazione ed è sempre preceduto da ripetuti avvertimenti verbali e visivi, tra cui la visualizzazione di un arco voltaico, attivabile dall’operatore. In questo modo, viene distratto il malintenzionato, facendolo recedere dai suoi comportamenti minacciosi.
Uno strumento questo, che si è dimostrato estremamente efficace, permettendo di risolvere, spesso con la sola esposizione dell’arma, situazioni e soggetti altrimenti difficilmente gestibili. Il taser sarà uno strumento in più a disposizione dei poliziotti, per riuscire a garantire sempre maggiore sicurezza ai cittadini.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino6 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano4 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino5 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”