Connect with us

Alto Adige

Agricoltori: proroga alle richieste di contributi pensionistici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli agricoltori, i mezzadri e i coloni possono richiedere annualmente, tramite il Patronato, un sussidio regionale pari al 50% dei contributi previdenziali versati ai fini della pensione di invalidità-vecchiaia-superstiti. Il contributo viene poi erogato dall’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE).

Lo scorso anno 3.814 beneficiari hanno ricevuto il sostegno per un ammontare complessivo di 6,3 milioni di euro. Una delle condizioni per richiedere la sovvenzione è il pagamento dei contributi pensionistici all’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS). Lo stesso vale per la copertura previdenziale dei periodi di cura ai figli e ai familiari non autosufficienti.

Dopo la tardiva comunicazione dell’INPS, anche quest’anno la Giunta provinciale ha deciso, su proposta dell’assessora provinciale, Waltraud Deeg, di prorogare i termini per la presentazione delle domande di contributo per richiedere il sussidio. Il 31 agosto 2022 è il termine ultimo per inoltrare le istanze di sostegno per la contribuzione pensionistica, mentre il 31 ottobre 2023 è la scadenza definitiva fissata per la presentazione delle domande di contributo per la copertura pensionistica dei periodi di cura ai figli per gli anni 2020 e 2021.
I Patronati sono già stati informati delle proroghe e sono disponibili a fornire consulenza e assistenza ai richiedenti.



Trentino8 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero11 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano11 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige11 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia11 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige1 giorno fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta1 giorno fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano1 giorno fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria2 giorni fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano2 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano2 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

Alto Adige2 giorni fa

Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti