Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Rapporto sul mercato del lavoro nel semestre invernale 2021/22

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il mercato del lavoro altoatesino offre un quadro sfaccettato nel periodo compreso tra il novembre 2021 e l’aprile 2022: rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso – l’inverno 2020/2021 senza turismo – l’aumento dell’occupazione del 9,5 per cento è senza precedenti.

Il confronto con il periodo pre-pandemia, da novembre 2019 ad aprile 2020, mostra un aumento dell’1,3 per cento, che corrisponde a un aumento annuo dello 0,6 per cento all’anno e supera quindi la crescita degli anni dal 2008 al 2013 dopo la crisi economica mondiale. E’ quanto emerge dall’ultimo Rapporto semestrale sul mercato del lavoro, presentato oggi (16 giugno) a Palazzo Widmann dall’assessore al lavoro, Philipp Achammer, insieme al direttore della Ripartizione lavoro, Stefan Luther.

Nonostante il rapporto semestrale confermi le ottime condizioni che caratterizzano il mercato del lavoro altoatesino, la situazione è “molto mutevole”, ha sottolineato l’assessore provinciale Achammer. I cambiamenti nei singoli settori lavorativi, il cambiamento demografico e, non da ultimo, i mutati atteggiamenti delle persone sono le cause di un cambiamento al quale la Provincia vuole reagire con una più marcata politica attiva del mercato del lavoro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questo sforzo si riflette anche nel nuovo nome della Ripartizione lavoro, che da martedì di questa settimana, per decisione della Giunta provinciale, ha assunto la denominazione di Ripartizione Servizio Mercato del lavoro“, ha sottolineato l’assessore. Le particolari sfide da affrontare sono la carenza di lavoratori qualificati, la disoccupazione di lunga durata ed il calo del numero degli apprendisti. “Non è il lavoro che manca, sono i lavoratori“, ha affermato Achammer, sottolineando: “Dovremo confrontarci su come utilizzare al meglio tutto il potenziale”. Al fine di rafforzare l’inserimento lavorativo, è anche importante utilizzare la Garanzia statale di occupabilità dei lavoratori “GOL” e il Fondo di sviluppo PNRR.

L’occupazione dipendente ha quasi ovunque raggiunto o addirittura superato il livello pre-Covid “, ha detto il direttore della Ripartizione lavoro, Stefan Luther facendo riferimento ai contenuti della Relazione semestrale. L’evoluzione del mercato del lavoro è positiva. Siamo tornati alla normalità, ma è una “nuova normalità” con una dinamica elevata.

In un confronto biennale, la maggior parte dei settori fa registrare una crescita: ciò è particolarmente evidente nel “settore manifatturiero” (+2,0%), nell’istruzione (+2,3%), negli “altri servizi privati” (+2,9%) e nella sanità ( +4,4%), la crescita è inferiore nell’agricoltura (+0,1%), nelle costruzioni (+0,6%), nella pubblica amministrazione (+0,4%) e nel commercio (+1,3%). Tuttavia, il settore ricettivo  (-1,6%), la finanza e le assicurazioni (-0,7%) ed il sociale (-0,4%) registrano un numero di dipendenti inferiore rispetto a due anni fa.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Luther ha evidenziato oggi due particolarità. Una è la necessità di reperire lavoratori qualificati: “Il fatto che 360 rifugiati ucraini stiano già lavorando conferma l’elevata domanda di lavoratori, soprattutto nel settore ricettivo”, ha affermato il direttore della Ripartizione. La seconda è un'”ondata di frustrazione” tra i dipendenti, che si esprime in dimissioni volontarie.

I licenziamenti volontari sono aumentati in media del 27 per cento, con i settori del sociale, sanitario e della pubblica amministrazione particolarmente colpiti“, ha affermato Luther, annunciando un’attenzione particolare a questo fenomeno, che già si sta verificando in altri Paesi, tra i cui gli Stati Uniti Stati.

Questi fenomeni mostrano quanto sia dinamico il mercato del lavoro altoatesino, anche all’ombra della pandemia. Proprio per questo una forte Ripartizione Servizio Mercato del lavoro è di fondamentale importanza per la struttura economica e sociale dell’Alto Adige.

Devono essere attivati i potenziali esistenti nel campo della forza lavoro e deve essere fornito un adeguato accompagnamento nelle fasi di tansizione occupazionale. Sono convinto che, in collaborazione con le parti sociali, sarà possibile rafforzare l’attrattività del mercato del lavoro altoatesino“, ha concluso l’assessore provinciale Achammer.

Il rapporto sul mercato del lavoro novembre 2021 – aprile 2022 è disponibile al seguente link.
L’analisi interattiva del flusso settoriale può essere consultata al seguente link.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Italia & Estero4 settimane fa

La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni

Bolzano2 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Archivi

Categorie

più letti