Bolzano
Presentate agli studenti del “Carducci” le opportunità di lavoro che offre il Comune di Bolzano

L’Assessorato al Personale del Comune di Bolzano ha da qualche tempo intrapreso il difficile compito di presentare l’amministrazione pubblica come un attraente datore di lavoro agli studenti degli istituti superiori di Bolzano.
La varietà (dal farmacista, al geologo; dal bibliotecario, al ragioniere; dal falegname, al cuoco) e le peculiarità dei profili professionali presenti presso l’amministrazione comunale sono state presentate stamane agli studenti delle quarte classi del Liceo Classico-Linguistico Carducci nel corso di un incontro aperto dall’Assessore al Personale del Comune Angelo Gennaccaro e proseguito con gli interventi dei dirigenti apicali dell’amministrazione cittadina.
Quella di stamane è stata anche l’occasione per presentare e soprattutto valorizzare il ruolo e la professionalità del dipendente pubblico a cui oggi vengono richieste, oltre a conoscenze tecniche, anche capacità comunicative e di utilizzo di strumenti informatici per poter gestire bene e con professionalità, le attività e i servizi rivolti ai cittadini.
“Questo progetto d’incontro con il mondo della scuola – ha sottolineato l’Assessore Gennaccaro – consente di pubblicizzare i vari settori dell’amministrazione e, in qualche modo di fare “marketing” affinché i giovani includano nelle loro opportunità professionali, anche il Comune di Bolzano, come possibile datore di lavoro“.
Conversando con i ragazzi presenti nell’aula magna del liceo, l’Assessore al Personale ha ricordato che: “Il mondo del lavoro sta subendo un cambiamento su scala globale: da un lato nascono nuove professioni, dall’altro tante altre stanno scomparendo o diventando obsolete. Il mercato del lavoro non solo è stato condizionato dalla pandemia e dai nuovi modelli di organizzazione da essa introdotti, ma risente fortemente del ricambio generazionale in atto. P
roprio per questa concomitanza di fattori sempre più persone cercano di costruire il proprio futuro lavorativo in base alle proprie abilità e talenti, anziché utilizzare il lavoro come solo strumento per garantirsi una stabilità economica e trovare un’azienda che li adotti fino alla pensione. Soprattutto per le nuove generazioni lavorare e avere successo deve necessariamente portare con sé anche felicità, un senso di scopo e autorealizzazione.”
Il Piano di azioni “Age Management” adottato dall’Amministrazione comunale per la gestione delle risorse umane prevede tra l’altro, il potenziamento della capacità di attrazione di personale giovane neo-diplomato. Al fine di realizzare questo obiettivo vengono organizzati regolarmente degli incontri con gli istituti superiori della città durante i quali vengono presentati i diversi settori dell’ente pubblico mettendo in luce le potenzialità che questo offre.
Lo scopo è proprio quello di mostrare ai ragazzi le possibilità lavorative all’interno del Comune di Bolzano dopo la maturità o gli studi universitari e gli sbocchi professionali. I dirigenti comunali intervenuti hanno illustrato l’attività svolta in alcuni settori strategici e spiegato quali conoscenze e competenze siano utili per svolgere l’attività in quel determinato ambito.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Trentino7 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bimba di 11 anni chiama la Polizia per salvare la mamma: arrestato il papà