Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: inaugurato il nuovo centro padel

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Merano è la prima amministrazione comunale altoatesina a offrire agli appassionati e alle appassionate del padel una struttura in cui praticare questa disciplina. Per allestire i tre campi all’interno del circolo tennis di via Piave gestito da Meranarena la Giunta ha investito 240.000 euro.

È stato inaugurato ieri sera, al circolo tennis di via Piave, il nuovo centro padel. La struttura è stata ricavata nella zona dei due campi in cemento situata nella parte sud del centro sportivo che confina con il campeggio. Il progetto è stato realizzato dal Comune di Merano, che ha investito 240 mila euro, e dalla società inhouse Meranarena, che gestisce gli impianti sportivi e ricreativi della città per conto dell’amministrazione comunale.

Il padel piace ma in Alto Adige le possibilità di praticarlo sono poche. Siamo il primo ente pubblico che si è dotato di una simile strutturaha spiegato il sindaco Dario Dal Medico, che assieme alla vicesindaca Katharina Zeller, all’assessore allo sport Nerio Zaccaria e al presidente di Meranarena Luca Bordato ha dato vita alla partitella inaugurale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Crediamo in questo investimento e nella nuova opportunità offerta a cittadini/e e ospiti. Questo nuovo impianto può diventare un punto di riferimento in provincia per una disciplina che ha vissuto negli anni scorsi la sua fase boom e che ora si è consolidata, ma al tempo stesso anche una nuova risorsa, in termini di entrate, per Meranarena“.

Abbiamo così dato un seguito concreto a un progetto imbastito dal mio predecessore“, ha chiarito il presidente di Meranarena Luca Bordato. “Ci rivolgiamo agli appassionati e alle appassionate meranesi ma guardiamo anche in là, al Burgraviato tutto, fino a Bolzano“.

Tre i campi – per il momento non coperti, in attesa di verificare il gradimento dell’utenza – a disposizione di appassionati locali e ospiti dalle 7 alle 22, con tariffe che oscillano tra i 48 e i 60 euro, a seconda degli orari, per un’ora e mezza di gioco.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Una disciplina in crescita – Il padel è un gioco a coppie, derivato dal tennis, il cui campo (simile a quello da tennis ma più piccolo) è delimitato ai quattro lati da pareti sulle quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco. Il nome deriva dallo spagnolo pádel, adattamento grafico dell’inglese paddle, che significa “pagaia“, termine usato in principio per indicare le particolari racchette di legno che in origine venivano utilizzate per giocare.

Il gioco si pratica con una racchetta, denominatapala“, dal piatto rigido con la quale si colpisce una palla esternamente indistinguibile da una palla da tennis ma dalla pressione interna leggermente inferiore per limitare il rimbalzo e consentire ai giocatori e alle giocatrici un maggiore controllo. Il gioco del padel nacque negli anni ’70 in Messico e successivamente si diffuse in Spagna e, durante gli anni ’80, divenne un vero e proprio sport espandendosi anche in altri paesi: Argentina, Francia, USA, Brasile.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Archivi

Categorie

più letti