Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Archeoart: il fondo librario passa alla “Claudia Augusta”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nata nel 1992, l’Associazione di volontariato Archeoart ha intrapreso in questi anni un percorso mirato per sviluppare ed approfondire la conoscenza del patrimonio artistico italiano e locale.

Strumento fondamentale per questo ambizioso progetto diventa l’ampliamento della biblioteca, già riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano come biblioteca specialistica. Grazie anche al sostegno dell’Amministrazione provinciale in favore delle attività, la gestione e gli investimenti, per le attività, la dotazione della Biblioteca Archeoart arriva a più di 8000 libri, 20 riviste specializzate e più di 5000 media a livello di materiale video.

Alla fine del 2020 Archeoart decide di donare alla Biblioteca provinciale in lingua italiana “Claudia Augusta l’intero patrimonio librario. Una selezione di opere che vanno dall’archeologia alla storia, dalla religione alla filosofia mentre, passando per una collezione dedicata alla “letteratura grigia” (testi e informazioni non controllati dall’editoria commerciale) e alle riviste di settore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sinergia tra biblioteche sul territorio

Oggi (26 maggio) a Palazzo Widmann a Bolzano è stata suggellata ufficialmente la donazione della biblioteca
alla presenza dell’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, del direttore di Dipartimento cultura italiana, ambiente ed energia, Antonio Lampis, la direttrice di Archeoart, Patrizia Zangirolami, e la direttrice della biblioteca provinciale “Claudia Augusta”, Valeria Ersilia Trevisan. 

Si tratta di uno dei primi esempi di sinergia tra le biblioteche esistenti sul territorio per assicurare un servizio più efficiente alla cittadinanzaha sottolineato l’assessore Giuliano Vettoratograzie a questa donazione il patrimonio di Archeoart potrà così raggiungere un pubblico più vasto”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Prendere coscienza del proprio passato attraverso le categorie artistiche agevola la consapevolezza di far parte di un continuo progresso di scambio tra quello che ci è stato lasciato e quello che andiamo costruendo e rende immediatamente responsabili della necessità di conservare e tutelate questo prezioso patrimoniosottolinea la direttrice Patrizia ZangirolamiArcheoart lo ha fatto per quasi 45 anni: continuerà a farlo insieme a tutti coloro che amano l’arte in ogni sua dimensione”.

Grazie a CLS con cui prosegue l’organizzazione delle diverse attività e soprattutto grazie alla Biblioteca “Claudia Augusta” che ha accettato di proteggere con cura e amore un patrimonio nato dalla generosità e dagli sforzi di tanti volontari”.

Un chiaro segnale di coinvolgimento, di co – creazione delle biblioteche, dove la cooperazione è possibile e dove si lavora da sempre per la diffusione della cultura, la crescita personale e il benessere della società.” – evidenzia la direttrice della bibliotecaClaudia AugustaValeria Ersilia Trevisan.

Per il direttore del Dipartimento cultura italiana Antonio Lampis, “la forte attività partecipativa sul territorio di Archeoart viene invidiata in tutta Italia: questa forte collaborazione tra enti porta evidenti benefici al mondo della cultura e dell’arte in lingua italiana della nostra provincia”.  Un primo esempio di collaborazione fattiva e intensa si  è già realizzato nel 2012. Nel frattempo i libri sono stati catalogati e soprattutto letti e consultati da un pubblico numeroso e interessato.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Sport3 settimane fa

Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena

Archivi

Categorie

più letti