Connect with us

Alto Adige

Borse di studio in medicina: 18 posti all’UMCH di Amburgo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il piano di studi in Medicina presso il campus dell’Università statale di medicina di Neumarkt am Mieresch (UMCH) di Amburgo ha una durata minima di sei anni e si svolge in lingua inglese. Per il prossimo anno accademico 2022/23 la Provincia finanzia il corso a 15 studenti. 

In questo contesto verranno assegnate delle borse di studio in cambio delle quali i futuri medici s’impegnano a lavorare per il Servizio sanitario altoatesino per almeno 4 anni entro 10 anni dal completamento della formazione specialistica o della laurea in medicina generale. Il prerequisito per ricevere la borsa di studio è il possesso del certificato di bilinguismo B2 (ex B) al momento della formulazione della domanda. Le candidature all’UMCH sono aperte fino al 22 giugno 2022.

Oltre ai 15 posti di studio, quest’anno per la prima volta vengono promossi tre posti di trasferimento. Sono aperti agli studenti che desiderano trasferirsi ad Amburgo da un’altra università o che stanno già studiando all’UMCH e vorrebbero approfittare dei finanziamenti provinciali. Le domande per i posti di trasferimento sono aperte fino al 14 giugno.

Il finanziamento dei posti di studio in medicina“, spiega il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, “è una misura importante per contrastare la carenza di medici“. L’obbligo di servizio garantisce che i futuri medici rimangano in provincia dopo gli studi. Inoltre i posti di studio in medicina sono molto richiesti e non sempre gli studenti interessati ottengono un posto nelle università pubbliche. Attraverso i finanziamenti consentiamo a un maggior numero di giovani di frequentare il corso di laurea desiderato e di conseguire una laurea in medicina”.

Eventi informativi e procedure di ammissione

Martedì 7 e lunedì 13 giugno, alle ore 17,00, l’UMCH, assieme all’Ufficio ordinamento sanitario, organizzerà due eventi informativi online per gli altoatesini durante i quali verranno presentati il programma di studio e la borsa di studio provinciale.

Gli interessati possono iscriversi via e-mail scrivendo alla signora Säcker, responsabile dei consulenti per gli studenti dell’UMCH: katja.saecker@edu.umch.de. Chi desidera conoscere meglio il campus potrà invece farlo sabato 11 giugno in occasione della “Giornata del Campus Aperto” che si svolgerà online (dalle ore 11,00 alle 12,30) e in presenza ad Amburgo (dalle 10,00 alle 16,00) e sarà tenuta in tedesco e in inglese. È possibile iscriversi alla giornata informativa di persona e online sul sito web dell’università.

La procedura di ammissione all’UMCH si divide in due parti: i candidati verranno prima sottoposti a una breve valutazione scritta, mentre nella seconda fase verrà condotto un colloquio basato sulla motivazione. La prova scritta di ammissione si svolgerà online lunedì 27 giugno e martedì 28 giugno.

Ulteriori informazioni sui finanziamenti provinciali vengono fornite dall’Ufficio Ordinamento sanitario (ordinamentosanitario@provincia.bz.it) e sono disponibili sul sito web della Provincia.



Italia & Estero4 ore fa

Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici

Bolzano Provincia4 ore fa

Ortisei, lezione di legalità: i carabinieri parlano ai giovani di droga e alcol

Bolzano10 ore fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Italia & Estero10 ore fa

Conclave al via: cardinali riuniti per scegliere il nuovo Papa, nel segno della pace e della continuità

Bolzano Provincia11 ore fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura1 giorno fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

Bolzano1 giorno fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria1 giorno fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano1 giorno fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport2 giorni fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 giorni fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica2 giorni fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta2 giorni fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano2 giorni fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti