Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

I dirigenti della Provincia avranno una nuova struttura dirigenziale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Provincia sta attualmente elaborando una riforma della struttura dirigenziale dell’amministrazione. Oggi, giovedì 19 maggio, il presidente, Arno Kompatscher, e il direttore generale, Alexander Steiner, hanno informato i dirigenti provinciali in merito al progetto di legge relativo alla “Disciplina della struttura dirigenziale del sistema pubblico provinciale e ordinamento dell’amministrazione provinciale”.

Durante l’incontro online, il presidente Kompatscher ha affermatoIn primo luogo vogliamo avere uno scambio di opinioni con i dirigenti e solo dopo il loro feedback porteremo la proposta all’esame della Giunta“. La legge seguirà quindi il consueto iter con l’esame da parte della Giunta provinciale, successivamente passerà al vaglio del Consiglio provinciale, e nello specifico della competente Commissione legislativa .

Il disegno di legge prevede due livelli per la futura struttura gestionale della Provincia: il primo comprenderà i direttori dei Dipartimenti e delle Ripartizioni, il secondo con i direttori degli Uffici. Sono inoltre in corso di riorganizzazione la gestione dell’organigramma da parte di una commissione indipendente, così come l’iscrizione nell’albo dei dirigenti e le supplenze delle direzioni degli uffici.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La legge, ha sottolineato il presidente rappresenta un “passo importante e necessario verso una maggiore chiarezza, qualità, stabilità e sicurezza, soprattutto certezza del diritto, nel disciplinare le posizioni dirigenziali della Provincia  e degli enti ad essa collegati”.

La nuova struttura dirigenziale contribuirà ad una cultura manageriale moderna e legata alle prestazioni nell’amministrazione provinciale e affinerà la comprensione dei ruoli e la separazione dei compiti tra la politica e l’amministrazione: in futuro, anche i direttori dei Dipartimenti dovranno essere nominati dall’albo dei dirigenti. Grazie alla maggiore possibilità di cambiare posto di lavoro ed alle opportunità di avanzamento all’interno dell’amministrazione, la nuova struttura dirigenziale rafforzerà anche l’attrattività della Provincia come datore di lavoro.

L’adeguamento si è reso necessario per due motivi, hanno affermato il presidente Kompatscher e il direttore generale Steiner. “Da un lato, dobbiamo comunque affrontare le sfide odierne che caratterizzano una moderna amministrazione, e dall’altro diamo risposta ad una sentenza della Corte Costituzionale nel 2019“, ha spiegato Kompatscher.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Stiamo creando un quadro normativo che tiene conto in modo specifico del contesto della nostra amministrazione provinciale. Facciamo quindi pieno uso del margine di manovra che l’Autonomia ci offre, ad esempio laddove inseriamo i direttori d’ufficio nel livello dirigenziale”. Si tratta di un caso unico a livello nazionale e di un chiaro riconoscimento della professionalità, responsabilità e competenza dei dirigenti che lavorano nell’amministrazione provinciale.

Il direttore generale Steiner ha chiarito che gli aspetti finanziari non rientrano nel disegno di legge, ma faranno parte delle successive contrattazioni collettive con i sindacati. I primi passi sono già stati fatti e i relativi mezzi finanziari sono già stati messi a disposizione nel bilancio da parte del Consiglio provinciale.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Bolzano3 settimane fa

Furto all’Eurospin di Via Renon: denunciata 30enne bolzanina pregiudicata

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Archivi

Categorie

più letti