Connect with us

Alto Adige

Cooperazione transfrontaliera: non si ferma all’alt in Italia, arrestato in Svizzera dai Carabinieri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Alcune sere fa, un normale controllo alla circolazione stradale effettuato a Resia da militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Silandro si è improvvisamente trasformato in un inseguimento transfrontaliero ad alta velocità tra Italia, Austria e Svizzera, conclusosi in territorio elvetico con l’arresto in flagranza di reato di un cittadino italiano.

La serata stava trascorrendo placidamente lungo le sponde del lago di Resia, anche grazie alla scarsità del traffico veicolare che solitamente affolla la SS38 dello Stelvio e la SS40 del valico di Resia, fino a quando il conducente di un grosso suv di colore scuro, che inizialmente sembrava ottemperare all’alt intimatogli dai militari, ha repentinamente accelerato quasi investendo uno di loro.

I militari si sono subito messi all’inseguimento del fuggitivo lanciatosi a gran velocità verso il valico, ritenendo evidentemente di poter lasciare gli inseguitori con un palmo di naso.






Invece l’immediata attivazione delle procedure previste dagli accordi di Schengen e da quelli bilaterali con la Svizzera, ha consentito alle centrali operative dei tre stati interessati di coordinare le rispettive pattuglie, sbarrando la strada per Landek e ponendo fine alla fuga del suv in territorio elvetico in prossimità di Samnaun.

Qui il conducente, identificato in un 36enne altoatesino,  trovato in possesso di alcuni grammi di cocaina e hashish, è stato arrestato dalla Polizia Cantonale dei Grigioni, con la quale già da dicembre 2019 l’Arma dei Carabinieri ha instaurato una proficua collaborazione, anche mediante lo svolgimento di servizi congiunti transfrontalieri.



Italia & Estero1 ora fa

Tragedia nel Vicentino: padre e figlio inghiottiti da una voragine, ritrovato il primo corpo

Bolzano1 ora fa

Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano

Bolzano Provincia1 ora fa

Arrestato 47enne romeno: era ricercato per violenza sessuale e prostituzione minorile

Bolzano Provincia2 ore fa

Incendio nella notte: in fiamme un fienile. Vigili del fuoco in azione

Italia & Estero14 ore fa

Strage sul Monte Faito, la funivia diventa trappola mortale: quattro vittime e una ferita grave

Bolzano Provincia17 ore fa

Sicurezza stradale: 380 studenti a lezione di vita con il progetto didattico ABC

Italia & Estero20 ore fa

Il potere d’acquisto degli stipendi italiani è inferiore del 26,5 % rispetto a quello tedesco

Italia & Estero1 giorno fa

Dieci milioni per riscrivere la storia: il “Corano europeo” fa infuriare Cisint

Val Venosta1 giorno fa

Operazione antidroga: due giovani denunciati per traffico di stupefacenti

Italia & Estero1 giorno fa

Pechino attacca i dazi Usa al 245%: “Nessuna logica economica”

Italia & Estero1 giorno fa

La Corte Suprema britannica nega alle persone transgender la definizione di donne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Edificio occupato abusivamente e minacce al custode: un arresto e due denunce

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tentano il furto in villa: arrestati tre ladri grazie a un alert sul cellulare

Bolzano Provincia2 giorni fa

Lupa investita a Salorno: è il quarto caso in Alto Adige nel 2025

Bolzano2 giorni fa

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: aggredisce gli agenti, arrestato pregiudicato straniero a Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti