Alto Adige
Ordinamento del commercio: la Giunta approva il regolamento d’attuazione
Il nuovo Ordinamento del commercio è entrato in vigore alla fine del 2019 con la Legge provinciale Nr. 12. Oggi (17 maggio) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Philipp Achammer, con un ritardo legato alla pandemia, ha approvato il relativo regolamento d’attuazione, che permette ora una piena e completa applicazione del nuovo Ordinamento del commercio.
I quasi 60 articoli del regolamento d’attuazione approvato oggi regolano tra l’altro le licenze, l’attività di vendita al dettaglio temporanea, il consumo di cibo nelle aree di approvvigionamento locali e la vendita di giornali e riviste.
Diversi articoli riguardano il commercio sul suolo pubblico: si tratta, per esempio, delle norme igieniche e di sicurezza, delle linee guida per l’assegnazione dei banchi dei mercati, delle norme sul commercio ambulante o per la vendita ed al consumo di cibo sul suolo pubblico. Altri settori che vengono regolamentati sono quelli delle informazioni obbligatorie ai clienti e delle liquidazioni.
Semplificazione e liberalizzazione
“Come già l’Ordinamento del commercio, anche questo regolamento d’attuazione mira alla riduzione della burocrazia”, sottolinea l’assessore Philipp Achammer, “questo vale tanto per i Comuni quanto per le cittadine ed i cittadini. Due esempi sono le vendite straordinarie e la comunicazione annuale delle liste dei distributori automatici di alimenti, che ora deve essere presentata ad un solo Comune”. L’auspicata liberalizzazione e semplificazione sta prendendo sempre più forma: ad esempio per la regolamentazione delle svendite, la vendita dei giornali o il regolamento di successione per le attività commerciali su suolo pubblico.
Commercio in luogo pubblico chiaramente regolamentato
Il terzo principio di chiarezza è particolarmente evidente nelle linee guida generali per l’esercizio del commercio sul suolo pubblico, spiega l’assessore Philipp Achammer. “Le nuove linee guida per l’assegnazione dei banchi nei mercati o il limite di tempo preciso per gli ambulanti di un’ora per rimanere nello stesso luogo si applicano in tutta la provincia”. L’assessore fa riferimento infine al fatto che, per l’apertura di attività commerciali particolarmente grandi che hanno un impatto sull’ambiente, viene reintrodotta la procedura di autorizzazione al posto dell’attuale segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA).
Il nuovo regolamento d’attuazione, che è stato redatto in accordo con l’Unione commercio e servizi (hds) e la sezione altoatesina della Confesercenti, ha anche l’approvazione del Consiglio dei Comuni.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo5 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati