Sport
Cool Swim Meeting: sesta edizione dal 17 al 19 giugno al lido di Merano
A un mese esatto dal via della sesta edizione del Cool Swim Meeting, in programma al lido di Merano dal 17 al 19 giugno, sono state presentate ieri in una conferenza stampa, alla quale è intervenuto anche l’assessore allo sport Nerio Zaccaria – le novità di quest’anno.
Nonostante il fatto che la manifestazione si sovrapponga con l’inizio dei mondiali in vasca lunga a Budapest (18–25 giugno) gli organizzatori sono riusciti a portare in Alto Adige atleti e atlete di rango del nuoto azzurro e non solo.
Il Cool Swim Meeting adesso è LEN – Per la sesta volta dal 2016 (il meeting è saltato nel 2020 causa pandemia) le due società di nuoto di Merano (SC Meran e A.S. Merano Nuoto) organizzano insieme questo meeting internazionale, che è ancora una volta un Green Event e che nel 2022 ha fatto un altro passo in avanti. “Abbiamo ottenuto l’approvazione della federazione europea, il Cool Meeting è dunque ufficialmente un meeting LEN e ovviamente attira l’attenzione anche dall’estero”, dice Walter Taranto, il presidente del comitato organizzatore nonché della federazione altoatesina.
Nomi importanti. Tanti big azzurri sono impegnati ai mondiali, in primis il bolzanino Stefano Ballo che ha ottenuto il pass per Budapest con la staffetta 4 x 200 stile e ha dovuto rinunciare un’altra volta alle gare di Merano. “Avremo comunque una parte della nazionale italiana juniores, che arriverà a Merano martedì 14 giugno per fare uno stage e per partecipare alle gare del weekend. Il commissario tecnico Walter Bolognani ci manderà cinque maschi e cinque femmine”, dice Marco Giongo, il direttore sportivo del Cool Meeting.
Ai blocchi di partenza oltre agli azzurrini altri nomi importanti come Alice Mizzau, vicecampionessa mondiale con l’Italia nel 2015 nella 4 x 200 stile libero a Kazan in Russia, e due volte campionessa europea in lunga nel 2012 e nel 2014 sempre con la staffetta italiana a Londra e Berlino. Presente anche Matteo Lamberti, figlio del grande Giorgio, recordman del mondo sui 200 stile negli anni ottanta. E ovviamente non mancherà nemmeno Laura Letrari alla sua ultima apparizione a Merano da atleta prima di ritirarsi a fine stagione. Ricordiamo che la brissinese detiene ben sei record del meeting. Presenti anche le società più importanti della nostra regione.
Ci sarà anche la nazionale elvetica. Per la prima volta anche la nazionale svizzera sarà di scena a Merano. Il head coach Massimo Meloni sarà a Budapest, ma manderà in Alto Adige una delegazione di atleti che si allenano alla Swiss Acquatics Training Base tra cui Havana Cure Cabrera, Elia Riva, Aleksi Schmid, Lennox Ruthishauser, Richard Georgiev e la germanica Marlene Hüther, aggregata alla squadra che gareggia per la società Geneva Natation. Allenatore della selezione elvetica è Andrea Mercuri.
Rappresentata anche una squadra statunitense, la Azura Florida Aquatics, con atleti/e di oltreoceano come Ornella Giuliano (Uruguay), Britta Schwengle (Aruba), Mia Patton (Bahamas), Max Fermayer, Russel Svetlov e Alessandro Pereira (USA), Dairo Sanchez (Perù) e Michele Vandenbossche (Italia/Francia). “Al momento siamo a 560 iscritti/e, tra cui 400 da fuori regione”, dice Gerhard Unterrainer, vicepresidente del comitato organizzatore, “la proiezione è di arrivare a 700. La capienza massima sarebbe di 800 partecipanti”.
Premi in denaro per nuovi record. “Ovviamente ringraziamo tutti gli sponsor che ci sono rimasti fedeli e senza i quali non sarebbe possibile organizzare una manifestazione del genere in questi tempi difficili”, sottolinea il presidente Taranto. Il montepremi complessivo del meeting meranese e di 16.500 euro, una cifra di tutto rispetto per il nuoto.
“Questi sono i soldi che gli atleti presenti possono vincere se battono i record della manifestazione. Ogni record ha un valore esatto in base ai punteggi della FINA”, spiega Taranto. In parole povere: i soldi aumentano con la difficoltà di batterli. Valgono 2000 euro per esempio i record della manifestazione di Gregorio Paltrinieri sui 1500 stile libero (14.53,90) e di Thomas Ceccon sui 100 dorso (53,20) che equivalgono a più di 900 punti nella tabella FINA, la federazione internazionale. I 400 stile libero di Gabriele Detti (3.47,78) se migliorati in questa edizione valgono 1500 euro.
“Daremo inoltre un montepremi di 1000 euro alla migliore prestazione FINA in campo maschile e femminile durante il weekend”. Saranno premiati anche i primi tre dell’australiana in programma il venerdì sera, una gara molto spettacolare ad eliminazione diretta sui 50 stile libero.
A proposito di programma. Rimane praticamente invariato. Ci saranno tre giornate con cinque sessioni di gare a partire da venerdì 17 giugno alle ore 15. Il meeting terminerà domenica pomeriggio.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo