Connect with us

Alto Adige

Günther Mathà lancia l’allarme: carenza di alloggi per gli studenti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ci piace sottolineare che abbiamo un’università a 5 stelle e dimentichiamo pero che un menu può essere buono anche se mancano le posate. La posata mancante per gli studenti dell’università si chiama: alloggio a prezzi accessibili. Gli affitti superano i 400 euro!

Anche il direttore dell’università Günther Mathà lancia l’allarme. La mancanza di alloggi a prezzi accessibili rende l’Alto Adige non competitivo rispetto alle altre città universitarie. Ma non ci sono nemmeno abbastanza posti in convitto. Questo rende difficile per gli studenti scegliere Bolzano.

Il pionieristico progetto abitativo “Cohousing Rosenbach” con 16 mini appartamenti ad Aslago è apparentemente vuoto dalla fine del 2020.

Gli inquilini dell’IPES avrebbero la possibilità di subaffittare due stanze agli studenti. Questo tipo di subaffitto potrebbe rappresentare un valore aggiunto per entrambe le parti, inquilino e proprietario, che non dovrebbe essere sottovalutato.

Tuttavia, gli alloggi sociali IPES sfitti potrebbero anche essere affittati agli studenti come appartamenti condivisi.

Il consigliere Josef Unterholzner ha presentato una mozione per:

  • creare un incentivo per i proprietari ad affittare gli appartamenti o le stanze agli studenti.
  • rendere il Cohousing-Rosenbach di Aslago affittabile agli studenti.
  • mettere a disposizione degli studenti gli alloggi sociali IPES sfitti, a condizione che gli altoatesini che soddisfano i criteri abbiano già un appartamento.
  • se gli appartamenti non sono completamente utilizzati o necessari, queste stanze libere dovrebbero essere offerte e affittate dall’affittuario di un appartamento IPES agli studenti come subaffittuari secondo il decreto del 15.09.1999 n. 51, art. 11/bis.


NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti