Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

La Provincia ha stanziato più di un milione di euro a favore dei Comuni per lo svolgimento del Referendum confermativo provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 29 maggio 2022 si terrà il Referendum confermativo provinciale sulla nuova legge che modificava le precedenti disposizioni sulla “Democrazia diretta, partecipazione e formazione politica“.

Il Consiglio provinciale altoatesino aveva approvato la legge a maggioranza nel giugno 2021. Il referendum era stato successivamente promosso dalle parti critiche rispetto al provvedimento legislativo.

Per rendere possibile lo svolgimento delle elezioni, la Provincia concede contributi ai Comuni come previsto dalla legge e come concordato con il Consorzio dei Comuni. Oggi (10 maggio) la Giunta provinciale ha stanziato i fondi relativi che ammontano a 1.235.185 euro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli importi ricevuti dai singoli Comuni consistono in un contributo variabile di 2,30 euro per ogni persona iscritta nelle liste elettorali e un importo fisso a seconda del numero di sezioni elettorali. Di conseguenza tutti i Comuni con un massimo di tre sezioni elettorali ricevono un importo fisso di 2.650 euro, mentre i Comuni con un minimo di quattro e fino a nove sezioni elettorali ricevono 1.330 euro. Nessun importo fisso è previsto per i Comuni con più di dieci sezioni elettorali.

I Comuni ricevono inoltre un importo aggiuntivo per le misure di sicurezza e di igiene finalizzate a prevenire il diffondersi dell’infezione da Coronavirus: 50 euro per ogni sezione elettorale nei Comuni con un massimo di tre sezioni e 25 euro per i Comuni da quattro a nove sezioni. Il Comune di Bolzano riceverà, ad esempio, un totale di 186.000 euro, Merano 71.000 euro, Bressanone 41.000 euro, Laives 32.000 euro e il piccolo Comune di Ponte Garden 3.000 euro.

La Giunta destinerà ulteriori fondi nel corso della prossima seduta del 17 maggio. La prossima settimana verranno stanziati i fondi per le spese relative al personale adibito ai seggi, i componenti dell’ufficio elettorale e la formazione dei presidenti di seggio.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nella conferenza stampa odierna, tenutasi dopo la seduta della Giunta, il presidente Arno Kompatscher si è rammaricato che il Governo, nonostante i ripetuti interventi della Provincia,  abbia respinto la fusione del referendum provinciale con il referendum sulla Giustizia previsto a livello nazionale.

L’argomento principale era che l’unificazione delle due date avrebbe potuto influenzare la partecipazione al referendum, soprattutto perché è previsto un quorum per il referendum statale, mentre non è previsto per il referendum provinciale“, ha informato Kompatscher.

“Ciò per noi è incomprensibile – ha affermato Kompatscher –  perché, se si tenesse il referendum a livello statale, i cittadini sarebbero chiamati alle urne due volte di seguito”.

Le informazioni sul Referendum provinciale del 2022 sono disponibili su un sito web dedicato.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti