Connect with us

Ambiente Natura

eTestDays: 67 aziende altoatesine potranno provare automobili a zero emissioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel mese di maggio l’economia altoatesina torna all’elettrico. 300 aziende hanno avanzato una candidatura per prendere parte all’iniziativa eTestDays: tra queste, 67 potranno adesso provare per quattro giorni un’autovettura elettrica e convincersi dell’idoneità all’uso di tutti i giorni e dei vantaggi dei veicoli a zero emissioni.

Le prime aziende hanno ricevuto oggi (6 maggio) in piazza Walther, a Bolzano, le simboliche chiavi delle “loro” auto elettriche. Erano presenti l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel AlfreiderHarald Reiterer, direttore del settore Green Mobility della società provinciale STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, Massimo Minighini, della Neogy Srl ed i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali che hanno preso parte all’iniziativa.

Quest’anno per la prima volta anche i furgoni elettrici

Il trend della mobilità elettrica è molto chiaramente in crescita. “Soprattutto i privati decidono sempre più spesso di acquistare un veicolo ad emissioni zero. Il 12,4% delle auto vendute nel 2021 erano elettriche”, ha spiegato l’assessore provinciale Alfreider.

Per creare ulteriore interesse in merito alla mobilità sostenibile e pulita anche nel mondo imprenditoriale, in occasione degli eTestDays quest’anno sono a disposizione anche furgoni elettrici. “Questi furgoni elettrici hanno una potenza fino a 85 kW, una portata che raggiunge la tonnellata ed un’autonomia di circa 150 chilometri”, ha detto ancora Alfreider. Così sono una buona alternativa per aziende ed imprese.

L’iniziativa eTestDays

L’arco temporale degli eTestDays, in occasione dei quali vengono messi a disposizione gratuitamente 15 veicoli alimentati a batterie o a idrogeno, è complessivamente di 21 giorni. “Abbiamo fatto attenzione a distribuire possibilmente i veicoli a imprese di tutti i settori, di tutte le dimensioni e di tutti i comprensori della Provincia”, ha chiarito Reiterer.

La partecipazione è gratuita. Solo i costi dell’energia elettrica per la ricarica devono essere sostenuti dagli imprenditori. Durante il periodo dell’iniziativa Alperia mette a disposizione, come negli anni passati, carte clienti gratuite per le stazioni di ricarica pubbliche. I veicoli a celle a combustibile, invece, possono essere riforniti gratuitamente alla stazione di servizio H2 al Centro idrogeno di Bolzano Sud.

Fitta rete di stazioni di ricarica

Per una strada più pulita verso il futuro, ha spiegato anche Minighini, Alperia e la sua società affiliata Neogy si sono impegnate, su incarico della Provincia e della STA, a realizzare le ultime di 33 stazioni di ricarica veloce lungo le strade principali di tutti i comprensori dell’Alto Adige. L’obiettivo è dare impulso alla mobilità elettrica con una rete più fitta possibile di stazioni di ricarica.

Le associazioni che sostengono l’iniziativa

Gli eTestDays sono organizzati dal settore Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e sostenuti dal Gruppo Alperia. Anche quest’anno le associazioni economiche altoatesine Assoimprenditori Alto Adige UVS, Unione commercio servizi turismo hds, l’Associazione provinciale dell’artigianato Apa/lvh, l’Associazione albergatori HGV, l’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese CNA/SHV, il Südtiroler Bauernbund SBB, il Südtiroler Wirtschaftsring, la Camera di Commercio e le Cooperative Raiffeisen Alto Adige sostengono l’iniziativa.

Trentino53 minuti fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero4 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano4 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige4 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia4 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige22 ore fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta1 giorno fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano1 giorno fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria1 giorno fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero1 giorno fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano2 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano2 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

Alto Adige2 giorni fa

Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti