Bolzano
Time Week 2022: oltre 50 appuntamenti tra movimento, arte e cultura

Riflettere sul valore del tempo e su tutte quelle azioni da intraprendere per sfruttarlo al meglio: questo in estrema sintesi l’obiettivo di Time Week 2022, iniziativa promossa dall’Assessorato comunale alle Politiche Temporali ed in programma a Bolzano dal 7 al 14 maggio.
Tante iniziative, opportunità e manifestazioni studiate e allestite sull’intero territorio cittadino nell’arco di un’intensa settimana per favorire un’ampia partecipazione della collettività. Ieri al parco dei Cappuccini, quartier generale di Time Week 2022, la presentazione della manifestazione da parte dell’Assessore comunale competente Angelo Gennaccaro.
In 7 giorni, in altrettante 7 diverse location, 54 appuntamenti tutti gratuiti dedicati al movimento, all’arte e alla cultura. Oltre 100 ore di tempo da dedicare a se stessi. Attività fisica, ginnica e sportiva, laboratori creativi e artistici, incontri pubblici, conferenze, approfondimenti culturali, visite guidate, musica, attività specifiche anche per i bambini.
“Tutto questo e molto altro è Time Week” ha detto l’Assessore Gennaccaro presentando l’iniziativa che, nelle intenzioni dei promotori, mira a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi e delle manifestazioni cittadine. “E’ un’occasione per riconsiderare e riprendersi il tempo perduto, soprattutto per tornare ad una forma di condivisione piena del tempo e degli spazi dopo due anni di isolamento dovuti al Covid”.
Tra gli appuntamenti più attesi le conferenze in programma mercoledì 11 maggio: al mattino “Nightlife and the city” videoconferenza con la partecipazione delle “Sindache“ della notte Emily Marion Clancy (Bologna) e Giulia Casonato (Trento), nonché le esperienze di Barcellona e Strasburgo. Quindi alle 18.00 alla Casa Kolping “E’ solo una questione di tempo?” Discussione sulle esigenze delle famiglie e delle imprese.
“Oltre a proporre tante iniziative diverse tra loro per coinvolgere il maggior numero di persone possibile – ha detto l’Assessore – vorremmo favorire una riflessione concreta ed un confronto reale sul significato e sul valore del tempo. Questo è infatti un elemento decisivo per migliorare la qualità della vita di ciascuno. Il tempo (soprattutto quello libero) è risorsa assai ricercata, ma sempre più scarsa. E’ dunque un bene prezioso che vorremmo valorizzare e se possibile anche incentivare, posto che molto ha a che fare con l’intera organizzazione sociale“.
Partecipano a Time Week 2022: Biblioteca Civica, Banca del Tempo, Scuola di musica Vivaldi, Arteviva, Gino Bombonato, Giorgio Cappelletto, Eleonora Cumer, Elisa Nicoli, Lettera 7, Osteopatia Alto Adige, UPAD, VBB, Vintola 18, VKE, Club Futuro, Rete Europea Città con Politiche Temporali.
Organizzazione: Ufficio Statistica e Tempi della Città di Bolzano https://opencity.comune.bolzano.it/News/News/Time-Week-2022
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano1 giorno fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti