Bolzano
Aiuti Covid-19, l’appello dei commercialisti: «Ennesimo adempimento straordinario, necessaria una proroga a dopo l’estate»
Un nuovo adempimento straordinario che si va ad aggiungere a un già fitto calendario di scadenze. Entro il prossimo 30 giugno i commercialisti dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate l’approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva relativa agli aiuti di Stato fruiti dai contribuenti durante l’emergenza Covid-19 in cui attestare il rispetto dei massimali e delle varie condizioni previsti nel “Temporary Framework”.
Un termine che secondo l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bolzano è insufficiente per una adeguata valutazione, compilazione e la consegna di tutte le pratiche, motivo per cui ne chiede il differimento al 30 settembre 2022, dopo l’estate. L’adempimento è stato inoltre definito solo all’ultimo momento, in quanto le modalità e i termini di presentazione della dichiarazione sostitutiva, nonché il modello e le specifiche tecniche, sono stati approvati dal direttore dell’Agenzia delle Entrate il 27 aprile 2022.
«Questo nuovo adempimento cade in un periodo in cui gli studi e i professionisti sono alle prese con altre scadenze importanti, tra cui i versamenti di saldi e acconti relativi alle imposte sui redditi e all’IRAP nonché dell’acconto IMU – precisa Karl Florian, presidente dell’ordine altoatesino -. Una mole di lavoro al pari di quella già vista durante il periodo più duro della pandemia. L’adempimento rischia quindi di mandare in tilt la già complessa operatività ordinaria dei contribuenti e degli studi professionali».
All’interno dell’autodichiarazione è richiesto il monitoraggio complessivo di tutti gli aiuti di Stato fruiti da ciascun contribuente durante l’intero periodo emergenziale, per cui la sua compilazione necessita di particolare cautela e attenzione.
«Considerando soprattutto le responsabilità penali derivanti dal rilascio di queste dichiarazioni, è necessario avere un tempo adeguato per consentire ai commercialisti di effettuare l’adempimento per conto di tutti i loro clienti con la dovuta diligenza professionale», prosegue Florian.
Inoltre, per semplificare il modello e in applicazione del principio “once only”, sarebbe necessario evitare, ove possibile, di richiedere l’indicazione di aiuti di Stato erogati dalla stessa Agenzia delle entrate o della cui fruizione l’Agenzia abbia già avuto conoscenza per effetto di precedenti adempimenti da parte del contribuente.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero2 giorni fa
Il figlio urla e disturba quando gioca alla Playstation, la vicina accoltella la madre