Connect with us

Alto Adige

La Provincia sostiene l’invecchiamento attivo: avviate nuove misure per migliorare la qualità della vita degli anziani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il cambiamento demografico è arrivato da tempo in Alto Adige: un segno di questo è che ci sono sempre più anziani. Tuttavia, la maggior parte di loro rimane in forma ed attiva anche in età avanzata.

Va in questa direzione il nuovo disegno di legge sull’invecchiamento attivo approvato oggi (3 maggio) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg. “Il cambiamento demografico è un argomento importante per il futuro. Con il disegno di legge stiamo creando la base giuridica per promuovere maggiormente l’invecchiamento attivo ed autodeterminato”, ha sottolineato l’assessora Deeg in occasione della presentazione odierna del disegno di legge.

Si tratta di una legge quadro che si basa sulle realtà europee, e anche la Commissione europea sta lavorando intensamente su questo tema: “Non si tratta solo di far sì che questo processo avvenga, ma di plasmarlo attivamente, anche e soprattutto in Alto Adigeha affermato Waltraud Deeg.






Frutto di un processo partecipativo 

La definizione del nuovo disegno di legge è stata avviata nel 2019, nell’ambito di un processo partecipativo “Sono state definite le condizioni quadro su ciò che è necessario preventivamente per migliorare la qualità della vita degli anziani”. La pandemia ha anche dimostrato che è importante promuovere l’autonomia e l’indipendenza delle generazioni più anziane, fornendo loro, nel contempo, anche il necessario sostegno, è convinta l’assessora Deeg.

Due settimane fa, insieme alla direttrice d’ufficio, Brigitte Waldner, ed al direttore dell’ASSE, Eugenio Bizzotto, ha presentato dati e fatti sui servizi per gli anziani (comunicato dell’ASP) che devono essere ulteriormente rafforzati per migliorare la qualità della vita delle generazioni più anziane: “La nuova legge fornisce il quadro giuridico per misure in diversi ambiti della vita: spazio abitativo, mobilità e salute, partecipazione sociale e culturale, lavoro e volontariato.

Il disegno di legge prevede anche l’introduzione di una Consulta per le persone anziane quale organo di supporto del Consiglio provinciale e la figura del Garante delle persone anziane. La Consulta dovrebbe essere composta dai rappresentanti delle varie organizzazioni di interesse per gli anziani, mentre il Garante degli anziani dovrebbe essere introdotto come nuova istituzione del Consiglio provinciale altoatesino.

Soprattutto durante la pandemia è emersa con evidenza la necessità di un portavoce specifico per gli anziani che prenda posizione a favore dei loro diritti, sottolinea Deeg. Si tratta, inoltre, di offrire consulenza agli anziani, informarli e sensibilizzare la società nei confronti delle tematiche che li riguardano direttamente. “Dopo tre anni di buona ed intensa preparazione partecipativa, il disegno di legge passa ora all’esame del Consiglio provinciale affinché possa essere attuato il prima possibile“, conclude Deeg.

Sport14 ore fa

Sinner pronto al ritorno: “Roma è il posto più bello dove ricominciare”

Bolzano19 ore fa

Vetri rotti in Via Volta: giovane vandalo individuato dai Carabinieri

Italia & Estero21 ore fa

Blackout in Spagna e Portogallo: Codici al fianco dei consumatori per ottenere i rimborsi

Alto Adige21 ore fa

Tirolo e Alto Adige, alleati per affrontare le sfide dell’industria

Val Pusteria21 ore fa

Chiuso per 15 giorni il pub Hexenkessel: troppi episodi violenti

Bolzano21 ore fa

Ubriaco semina il panico al supermercato, aggredisce la Polizia ed evade dai domiciliari

Italia & Estero22 ore fa

Blackout Iberico: ripristinata l’elettricità in Spagna e Portogallo

Trentino22 ore fa

Truffano un’anziana fingendosi Carabinieri: arrestata una coppia in Val Rendena

Italia & Estero1 giorno fa

Tragedia in Illinois: auto piomba su un campo estivo, 4 morti

Italia & Estero2 giorni fa

Si schianta e viene trovato positivo alla cocaina: sacerdote rischia il processo

Italia & Estero2 giorni fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia2 giorni fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero2 giorni fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige2 giorni fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura2 giorni fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti