Connect with us

Sport

Supercoppa, prima partita in casa del Bari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Biancorossi di scena sabato 30 aprile alle 16.30 allo StadioSan Nicola” del capoluogo pugliese nell’inedita sfida con i vincitori del girone C. La perdente (o il Bari in caso di pareggio) affronterà il Modena – primo nel girone B – sabato 7 maggio

In base ai risultati conseguiti al termine del Campionato Serie C 2021-2022, le società classificate al primo posto dei rispettivi gironi, sono ammesse alla disputa della 22a Edizione della “Supercoppa Serie C”: girone A FC Südtirol, girone B Modena, girone C Bari.

La Supercoppa è organizzata direttamente dalla Lega Pro, con la collaborazione delle tre società. La prima giornata è in programma sabato 30 aprile. Il sorteggio ha messo di fronte il Bari e l’FC Südtirol, che si incontrano in una sfida inedita sul terreno dello Stadio “San Nicola” nel capoluogo pugliese, che la squadra di mister Ivan Javorcic raggiungerà con un volo charter della compagnia SkyAlps, con partenza e arrivo dall’aeroporto del capoluogo altoatesino. Turno di riposo per il Modena, che scenderà in campo sabato 7 aprile.






Le tre squadre come sono state raggruppate in unGirone a 3” all’interno del quale si affronteranno in gare di sola andata. Ogni squadra disputerà una gara interna e una gara in trasferta. Prima giornata sabato 30 aprile, seconda giornata sabato 7 maggio (il Modena affronterà la perdente della prima gara o, in caso di pareggio, il Bari allo Stadio “Braglia”), terza giornata sabato 14 maggio (tra le due squadre che non si sono affrontate nella prima e nella seconda giornata).

IL REGOLAMENTO– Al termine di ogni gara, disputata su tempi di 90’ minuti, saranno assegnati tre punti in caso di vittoria, un punto in caso di pareggio e zero punti in caso di sconfitta). Nel “Girone a 3”, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, per definire la rispettiva posizione in classifica al termine della Competizione, si terrà conto nell’ordine: a) della differenza reti nelle gare del “Girone a 3”; b) del maggior numero di reti segnate nelle gare del “Girone a 3”; c) del maggior numero di reti segnate nella gara esterna del “Girone a 3”. Qualora, all’esito dell’applicazione dei criteri di cui sopra permanga una situazione di parità, la rispettiva posizione in classifica sarà determinata tramite sorteggio. La squadra classificata al primo posto del “Girone a 3” sarà proclamata vincitrice della Supercoppa Serie C 2021- 2022 e le sarà assegnato il relativo Trofeo.

EX DI TURNO – Leandro Greco, vice allenatore dell’FCS, prodotto del vivaio della Roma, che in carriera ha vinto anche un campionato ed una coppa di Grecia con la maglia dell’Olympiakos, al Bari approdò nel gennaio del 2017 dal Verona, per rinforzare la compagine a disposizione di Stefano Colantuono, che infine mancò i playoff per accedere in A, posizionandosi solo al dodicesimo posto in graduatoria. Il centrocampista rimase anche l’anno dopo nella rosa barese a disposizione di Fabio Grosso fino al trasferimento al Foggia nella finestra invernale del mercato.

In maglia barese ha conquistato la settima promozione in carriera il 34enne bolzanino Manuel Scavone, cresciuto nel vivaio dell’FCS. Il centrocampista ha messo a segno anche 4 reti importanti. La carriera da professionista di Scavone comincia il 19 settembre 2004, quando veste la maglia dell’FC Südtirol in Serie C2 per la prima volta a 17 anni, contro il Montichiari.

Tre mesi più tardi segna, ancora minorenne, il suo primo gol tra i professionisti contro il Palazzolo. Nella stagione 2009-2010 contribuisce alla promozione in Lega Pro Prima Divisione dei biancorossi con 11 gol. In sei stagioni e 127 presenze realizza 20 reti. Nel 2011 conquista la promozione in A con il Novara, poi un anno a Bari in B, quindi tre stagioni tra i cadetti e uno in C con la Pro Vercelli. Poi il Parma: promozione in B nel 2017 e in A nel 2018. Nel 2019 vince la B con il Lecce. Poi il Bari in C, il Pordenone in B lo scorso anno e quest’anno la promozione in B con il Bari.

DIREZIONE DI GARA – Il direttore di gara designato è il Signor Eugenio Scarpa di Collegno, coadiuvato dagli assistenti di gara Signori Giuseppe Licari di Marsala e Fabio Mattia Festa di Avellino, quarto ufficiale il Signor
Andrea Calzavara di Varese.

LA PARTITA IN DIRETTA – Diretta televisiva pay-per-view in modalità OTT su ElevenSports https://elevensports.it (Match of the week), diretta live- ticker sul sito www.fc-suedtirol.com.



Trentino6 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino6 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero9 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia10 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives10 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino10 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero10 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero15 ore fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino15 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano15 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero19 ore fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero1 giorno fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano2 giorni fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport2 giorni fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano2 giorni fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti