Arte
Dal 21 al 28 aprile l’Arte di Mauro e Sandro Trincanato alla Piccola Galleria di Bolzano
La Mostra alla Piccola Galleria sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 10.30 alle 13.00 o su appuntamento. Domenica e festivi chiuso.
Dal 21 al 28 aprile 2022 presso la Piccola Galleria di via Dr. Streiter, gli Artisti Mauro e Sandro Trincanato, in Arte MATRI’ e SASA’, soci del Club Arcimboldo, presenteranno le loro ultime opere.
Mauro Trincanato, in arte MATЯI’, bolzanino di origine, coltiva la passione per l’arte sin da ragazzo, iniziando a dipingere come autodidatta paesaggi, montagne, alberi, ambienti silenziosi dove la natura domina incontrastata.
Alla fine degli anni ’80 avviene lentamente il passaggio verso l’astrattismo dove sono emozioni, sensazioni e sentimenti a materializzarsi, ad assumere una loro forma e a tingersi di colore.
Tale passaggio costituisce l’evoluzione di un percorso in cui la narrazione della realtà, così come osservata, comincia a costituire un limite al libero sentire dell’artista; in questo specifico caso la trasformazione dello stile pittorico è profondo e intenso proprio perché incentivato da quel bisogno di avvicinarsi senza regole alla manifestazione rappresentativa più affine alla reale essenza dell’esecutore dell’opera.
L’Artista ha compiuto questo tipo di percorso che lo ha condotto verso un linguaggio personale dove la concretezza della materia si unisce all’emozionalità del sentire. Lentamente è emersa la necessità di spostarsi verso una scomposizione sempre maggiore dell’immagine per permettere al suo io interiore di manifestarsi sottolineando la rilevanza della sostanza sulla forma determinando dunque il passaggio verso l’Espressionismo Astratto prima e nell’Informale Materico poi.
Tutto ciò verso cui tende Mauro Trincanato è quel bilanciamento, quell’unione tra l’immediatezza del sentire e la necessità di poterlo in qualche modo interiorizzare e rendere concreto attraverso lo studio della materia con la quale completa l’opera stessa, quell’agire è un prendere atto dell’intensità dell’emozione e ripercorrerla anche grazie all’interazione con l’ambiente circostante, alla ricerca di una terza dimensione funzionale a dare rilievo e tangibilità alle sensazioni percepite.
L’artista dal 2000 ad oggi ha tenuto numerose esposizioni personali e collettive, sia in Italia che all’estero. Nel 2021 è stato selezionato per rappresentare l’Italia alla Biennale di Arte Contemporanea Europea e Latino Americana di Helsinki e Brasilia. Nel 2022 è stato selezionato al Concorso “1° Premio città di Berlino” e al “1° Tour Biennale Europa” che si svolgerà a Parigi, Londra, Barcellona e Venezia.
Sandro Trincanato, conosciuto come Sasà, nativo di Bolzano, può essere considerato come un artista all’esordio, avendo iniziato a dipingere da circa un anno. La sua arte nasce dal desiderio di dare libera espressione ai propri sentimenti ed emozioni attraverso il gesto creativo.
Sasà affronta la tela senza punti di riferimento particolari, lasciandosi condurre dal suo istinto e dalle sensazioni del momento.
La sua produzione, per quanto di breve periodo, alterna opere caratterizzate da spazi ordinati e geometrie rigorose composte con cromie essenziali (bianco e nero) ad altre dove invece la libertà del gesto e la varietà dei colori trovano ampia libertà ed espressione.
La Mostra alla Piccola Galleria sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 10.30 alle 13.00 o su appuntamento. Domenica e festivi chiuso.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo