Politica
E’ di nuovo allerta processionaria a Bolzano. Brillo (Lega): “Ancora nessun intervento”

“Nonostante le mie segnalazioni, l’interrogazione presentata e i numerosi tentativi di contattare gli uffici competenti nulla è stato fatto e ora il problema processionaria è diventato rischioso e lo dimostrano le numerose segnalazioni pervenute. Diverse le foto inviatemi dai residenti“.
Così la consigliera comunale della Lega, Patrizia Brillo, che descrive la difficile situazione in cui si trovano alcuni bolzanini a causa dell’espandersi del pericoloso insetto.
“Le processionarie stanno invadendo strade, marciapiedi e la loro presenza è stata rilevata nelle vicinanze delle abitazioni. L’unico intervento che poteva fornire una risposta in termini di riduzione del rischio era dato dalla distruzione precoce dei nidi.
Questo perché qualsiasi intervento di disinfestazione, eseguito in primavera o in estate espone gli operatori ad un rischio maggiore rispetto alle azioni di disinfestazione precoce da svolgersi a fine inverno. Ma l’amministrazione non ha voluto ascoltare la mia segnalazione non ottemperando ad un suo dovere: quello di salvaguardare la salute dei cittadini e questo è gravissimo“.
Il proliferare dei nidi rappresenta un pericolo sia per le persone che per gli animali domestici. L’incremento della diffusione della processionaria sul territorio comunale, come per le zecche e le zanzare è correlato alle modificazioni ambientali.
“Non esistono vaccini o terapie specifiche per prevenire o curare le lesioni da processionaria e questo vale sia per l’uomo sia per gli animali. Bisognerebbe quindi utilizzare un approccio preventivo e questo non è stato fatto negli anni nonostante le richieste.
Per quanto concerne gli animali e le persone, la raccomandazione è quella di non frequentare le zone ad alta infestazione di processionaria facendo altresì attenzione alla presenza di bruchi della processionaria sul terreno.
I bruchi non vanno calpestati nemmeno indossando calzature poiché la componente urticante può penetrare o attaccarsi alle calzature stesse“.
“Il mio intento è quello di allertare i cittadini e sollecitare l’Amministrazione Comunale per sapere quali interventi si intenda porre in essere al fine di contrastare il fenomeno e di garantire adeguata tutela ai residenti in regione e il benessere degli animali che entrano in contatto con la stessa“, conclude Brillo.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero6 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano3 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane
-
Trentino7 giorni fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Alto Adige1 giorno fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni