Alto Adige
‘Donazioni Sicure’: in Alto Adige le organizzazioni possono richiedere il marchio di garanzia
Le organizzazioni di raccolta fondi interessate possono ancora inoltrare domanda per essere incluse nella lista delle organizzazioni affidabili entro il 30 aprile con la documentazione prevista.

Il sito web ‘Donazioni Sicure’ (www.donazioni.bz.it) offre una panoramica degli enti di beneficenza locali di cui i donatori possono fidarsi. Fino al 30 aprile le organizzazioni interessate ad aderire possono inoltrare domanda di certificazione e dimostrare così la loro affidabilità.
Chi investe denaro vuole che sia ben speso e ciò vale particolarmente se si tratta di donazioni. Ma l’incertezza spesso è grande. Essendo scarso il controllo dello Stato, spetta alle stesse organizzazioni di beneficenza dimostrare la loro serietà e affidabilità.
Nel mondo delle organizzazioni caritatevoli, oltre a quelle che svolgono un lavoro importante e prezioso, ci sono purtroppo anche alcune che approfittano della buona fede di chi dona e speculano sulle donazioni. Per evitare di cadere in mani dubbie, è sempre consigliabile dare un’occhiata più da vicino e controllare i dati di chi raccoglie le donazioni in denaro.
Per una situazione di crisi, per catastrofi come l’attuale guerra in Ucraina, o per tante altre buone cause, il marchio di garanzia ‘Donazioni Sicure’ è di concreto orientamento.
Il marchio ‘Donazione Sicure’ è sinonimo di sicurezza e trasparenza quando si dona: dimostra che un’organizzazione gestisce con cura e responsabilità il denaro che le viene affidato.
Una Commissione indipendente di certificazione per ‘Donazioni Sicure’ è infatti preposta al controllo che le donazioni siano utilizzate per lo scopo previsto e in modo efficace. Le organizzazioni non profit locali in Alto Adige hanno la possibilità di far verificare la loro affidabilità dall’ente di certificazione indipendente ‘Donazioni Sicure’.
Le organizzazioni di raccolta fondi interessate possono ancora inoltrare domanda per essere incluse nella lista delle organizzazioni affidabili entro il 30 aprile con la documentazione prevista.
La Commissione di certificazione sottoporrà i bilanci e le attività delle organizzazioni ad un attento esame e assegnerà il marchio solo a quelle organizzazioni di cui i donatori possono davvero fidarsi – documenti incompleti possono essere presentati anche dopo questo termine.
Le organizzazioni interessate alla certificazione possono rivolgersi per informazioni al numero 0471 1882299 oppure mediante il sito www.donazioni.bz.it dove troveranno anche il modulo per la richiesta.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano17 ore fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano7 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Benessere e Salute7 giorni fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti