Bolzano
13 aprile: “Economia, potere e cibo. Quale equilibrio per non soccombere?”
Il 13 aprile alle ore 18.00 presso l’Aula Magna di UPAD l’antropologo Alexander Koensler e l’economista Maurizio Canavari dialogheranno sul rapporto tra cibo, economia e potere. L’evento rientra nel ciclo di incontri Ri-nutri. Ripensare la nutrizione.
Le società umane non hanno fondamenta più importanti del loro approvvigionamento alimentare, ma nel dibattito pubblico il rapporto tra potere e cibo viene raramente affrontato.
Nel corso dell’incontro di mercoledì 13 aprile in aula magna Upad a Bolzano verrà approfondito il rapporto tra cibo, potere e economia cercando di rispondere ad alcuni dilemmi.
E’ possibile pensare a un modello agroalimentare rispettoso della salute, dell’ambiente e delle popolazioni locali? L’economia è destinata ad una perenne crescita? Quali sono i pericoli della globalizzazione e dell’aumento della popolazione mondiale?
Si può pensare ad un’economia e a forme di potere che garantiscono a tutti una corretta nutrizione? Come si è evoluta l’economia del cibo? E’ possibile conciliare monocolture e biodiversità?
Ci si concentrerà in particolare su alcuni aspetti salienti del sistema alimentare contemporaneo, caratterizzato da filiere alimentari globali e una relativa concentrazione del potere decisionale nelle mani di grandi società multinazionali.
In particolare, verranno esposti alcuni dei problemi chiave nelle filiere agroalimentari contemporanee: il costo indiretto delle merci a “basso costo”, crisi alimentari, climatico-ambientali e finanziarie.
La lettura di questi processi porta infatti a riflettere sui limiti e le prospettive di modelli alternativi in cui produttori e consumatori reinventano il rapporto tra cibo e potere in una chiave solidale e orizzontale. L’incontro vuole soffermarsi anche sul caso delle “community supported agriculture” e dei sistemi di garanzia partecipativa.
Nel primo si creano nuove forme di comunità intorno a filiere agroalimentari locali e più sostenibili, mentre nel secondo viene capovolto il rapporto tra fiducia e trasparenza, eludendo così la standardizzazione e depersonalizzazione nelle grandi filiere alimentari contemporanee.
Con questi esempi non si intende proporre una ricetta valida pe tutti i problemi delle filiere globali, ma offrire alcuni spunti di riflessione su forme innovative di pensare il rapporto tra cibo e potere.
Gli esperti coinvolti nella serata sono Alexander Koensler, docente di Antropologia dell’alimentazione presso l’Università degli studi di Perugia e Maurizio Canavari, membro del comitato scientifico di Ri-nutri, docente di Economia e marketing agroalimentare presso l’Università di Bologna.
La serata ad ingresso gratuito necessita di prenotazione dei posti, fino ad esaurimento, allo 0471 210201 oppure scrivendo a [email protected]. Per accedere alla sala è necessario il possesso del Green Pass. Il programma dettagliato delle iniziative del ciclo Ri-Nutri è disponibile al link www.ri-nutri.it.
La manifestazione è cofinanziata dalla Provincia di Bolzano, Ripartizione Cultura italiana e dal Comune di Bolzano
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Italia & Estero1 giorno fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero3 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero2 giorni fa
Uccide la moglie a coltellate e poi tenta il suicidio
-
Italia & Estero5 giorni fa
Coniugi trovati morti in casa, scatta l’ipotesi omicidio-suicidio
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
In stato confusionale e in equilibrio precario vaga sul tetto d’un condominio: giovane salvato dalla polizia