Connect with us

Italia ed estero

“Se attaccati cancelleremo Seoul col nucleare”. La sorella di Kim Jong Un minaccia la Corea del Sud

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Armi nucleari contro la Corea del Sud in caso di attacco preventivo: è quanto minaccia nella ultime ore Kim Yo-jong, sorella del dittatore nordcoreano Kim Yong Un.

Attraverso la televisione nazionale di Pyongyang, il governo fa dunque sapere che Seoul verrà cancellata dalla faccia della terra con un bombardamento nucleare se la Corea del Nord venisse minacciata.

Solo pochi giorni fa, il paese si è infatti dotato di pericolosissimi armamenti, annunciando l’arrivo del nuovo Hwasong-17, un missile Icbm che una volta carico di testate nucleari può essere lanciato fino a 13mila chilometri di distanza.

L’esternazione di Kim Yo jong arriva sull’onda dei commenti di scherno esternati pubblicamente dal capo della difesa del Sud, Suh Wook. Del resto la questione di un possibile attacco preventivo da parte di Seoul era stata menzionata dallo stesso Wook.

In aggiunta a quanto dichiarato dall’influente sorella di Kim Yong Un (che risulta anche tra i suoi massimi consiglieri) l’alto funzionario militare del Nord, Pak Jong Chon, ha confermato come tecnicamente le due Coree siano ancora in guerra.

Vale in questo caso ricordare come la guerra di Corea durata dal 1950 al 1953 terminò non con un trattato di pace, ma con un armistizio. Alla luce di ciò “qualsiasi lieve errore di valutazione e dichiarazione errata che scuote l’altra parte dovrebbe essere evitata“.

Il 3 aprile, tramite l’agenzia di stampa ufficiale Kcna, Jong aveva già attaccato Wook affermando che “la sua retorica irresponsabile sugli attacchi preventivi ha ulteriormente aggravato le relazioni e la tensione”.

La Corea del Sud crea dunque nervosismi non solo a causa di commenti definiti ‘pericolosi perché potrebbero causare un disastro diplomatico senza precedenti‘  ma anche perché, pur non avendo un suo armamento proprio, gode nel contempo della protezione della Nato.

Se l’esercito sudcoreano si impegna in una pericolosa azione militare come un attacco preventivo contro la Rpdc – ha detto in un’altra dichiarazione Pak Jong-chon – il nostro esercito dirigerà senza pietà tutta la sua forza militare a distruggere i principali obiettivi a Seoul e l’esercito sudcoreano“.

Il 15 aprile la Corea del Nord celebrerà i 110 anni della nascita del suo fondatore, Kim Il-sung. La ricorrenza del compleanno viene di solito ricordata con azioni importamti come parate militari, lanci di satelliti o test bellici.



Bolzano25 minuti fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria1 ora fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano2 ore fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport23 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano23 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica1 giorno fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta1 giorno fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano1 giorno fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport1 giorno fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti