Merano
‘Marcia dei bruchi’ fa tappa a Merano: l’incontro con il Sindaco al Castello Principesco
Il sindaco Dario Dal Medico e l’assessora Emanuela Albieri hanno accolto nella mattinata di ieri (4 aprile) davanti al Castello Principesco, i partecipanti a “La Marcia dei Bruchi”, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’attivista per i diritti umani John Mpaliza.
Diritti umani, giustizia, pace, transizione ecologica e cittadinanza attiva: sono questi i temi sui quali il progetto „Marcia dei bruchi“ vuole far riflettere la popolazione.
A dare vita all’iniziativa, che mira a valorizzare l’intraprendenza delle persone più giovani promuovendo sinergia fra realtà scolastiche, istituzionali e associative, è stato l’attivista per i diritti umani e marciatore per la pace John Mpaliza.
Ieri mattina (4 aprile) i „Bruchi“ sono stati ricevuti davanti al castello Principesco a Merano. Ad accoglierli c’erano il sindaco Dario Dal Medico e l’assessora Emanuela Albieri.
“Grazie di essere qui a portare la vostra testimonianza e a far sentire la Vostra voce. Siete tutti e tutte benvenuti/e. Vi esortiamo a proseguire il Vostro cammino e il Vostro impegno nella consapevolezza che i valori che difendete e che anche noi difendiamo richiedono dedizione e fatica.
La pace e la giustizia non sono, come abbiamo potuto constatare anche in queste ultime settimane, realtà scontate. Ognuno e ognuna di noi deve fare la sua parte con perseveranza se vogliamo vivere insieme in una società più equa fondata sulla solidarietà e sul benessere condiviso“, hanno dichiarato Dal Medico e Albieri.
Dopo la sosta presso il municipio, la marcia è proseguita facendo tappa presso le diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Upad in piazza della Rena, Strike Up in via Roma, Jugenddienst in via Schaffer, Be Young in piazza San Vigilio e Tilt in via Nazionale.
Nel maggio del 2014 Mpaliza, ingegnere informatico di 53 anni, di origini congolesi e residente da 28 anni in Italia, ha lasciato il suo impiego come programmatore presso il Comune di Reggio Emilia per diventare un peace walking man, un camminatore per la pace.
Da allora percorre una media di 35-40 chilometri al giorno per raggiungere località nelle quali sono stati fissati incontri pubblici e diffondere il suo messaggio di pace universale.
Nel 2016 Mpaliza era stato ricevuto in municipio durante la sua marcia verso Bruxelles per chiedere al Parlamento europeo di intervenire nel suo paese natale e fermare una strage di civili.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
meteo13 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni