Connect with us

BastianContrario

Da Los von Rom a Mondo di Mezzo è un attimo… o quasi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Signori miei, quando piove la merXa, c’è molta gente che scappa e pochi altri che tengono duro (citazione Al Pacino – Scent of a Woman) e questa volta di ‘Scheisse’ ne sta cadendo fitta fitta in quel di via Brennero a casa SVP… ed anche in casa Lega

Insomma il partito di raccolta, il partito dell’autonomia altoatesina, il fiore all’occhiello e l’esempio di buon governo ed amministrazione locale ed autonoma si è rivelato in pochi giorni per quello che, per totale inadeguatezza, incapacità e tanta inutile boria è diventato: un’accozzaglia di soggetti dai curricula di chi, nella vita, poco ha fatto, ed arriva a posizioni di comando totalmente inadeguato e solamente per il proprio interesse sia economico che di prestigio – per farsi un “mestiere” in fin dei conti – e creando una sorta di consiglio di amministrazione di una banda di affaristi.

Eh, cari il mio Arno e compagnia cantando, quanto avete allontanato la nostra Provincia da quell’esempio di “isola felice” che avete cercato di far passare negli anni ? Provo un’infinita amarezza nel leggere i giornali (che essendo al vostro servizio indorano pure, loro, la pillola, ah ah ), vi scannate senza ritegno e senza vergogna, vi accusate l’un l’altro per azioni e parole che – e qui sta il peggio – avete tenuto nascoste, nella speranza di risolvere vergognosamente nelle stanze dei bottoni dividendovi cariche, assessorati e zone di influenza, traghettando la Provincia nel “Mondo di Mezzo” di romana memoria.

Oggi mi vien da pensare a quanto sia stato facile mandare avanti la Provincia di Bolzano con soldi, consenso, autonomia, nei momenti tranquilli economicamente e socialmente, ma non appena si presentano le difficoltà (pandemia, crisi, problemi sociali) assistiamo al triste teatro di questi giorni.

Ci spiegasse il caro Arno – che dichiara di non aver mai ceduto a pressioni di correnti interne – come mai sapendo dell’esistenza delle stesse chiama in giunta chi lo considera un cogli@ne e gli fa gestire la sanità in pandemia? (con scaldacollo e chincaglierie cinesi?).

Ci spiegassero i caporioni SVP perché prendevano dazioni (legali ovviamente) in denaro presupponendo che fossero totalmente disinteressate. Leggendo i pochi nomi che son trapelati si fa presto a immaginare: Oberrauch e le mascherine cinesi? Signa/Hager? E chissà se si rendessero di dominio pubblico quelle dazioni, certamente legali ma tristi, quante “risate amare” ci faremmo…

Affari, spartizioni, potere, voti, cariche e posizioni… questo siete e questo è vergognoso, è mancante di rispetto verso chi oggi veramente fatica economicamente e socialmente, se un poco di dignità vi fosse rimasta dovreste #andarvene.

E la Lega? Che tristezza vedere questi baciati dalla “fortuna” che si sono ritrovati in posizioni che nemmeno nei loro migliori sogni, abbiano, fin da subito, iniziato ad accoltellarsi tra loro per quelle briciole che il padrone (SVP) concedeva…

Ho iniziato questo “sfogo” citando Al Pacino.. termino citando Oliver Cromwell: “Siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese con Esaù per un piatto di lenticchie;

come Giuda, tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli. Avete conservato almeno una virtù? C’è almeno un vizio che non avete preso?”…

…”il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie, siete voi ora l’ingiustizia! Basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave.”

In nome di Dio, andatevene!”.

 

 

Sport6 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino15 ore fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero18 ore fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano19 ore fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige19 ore fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia19 ore fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Bolzano2 giorni fa

Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato

Val Pusteria2 giorni fa

Blitz nei cantieri: 17 denunciati per gravi violazioni alla sicurezza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tecnica e cuore per salvare una famiglia di anatre: l’intervento dei Vigili del Fuoco

Italia & Estero2 giorni fa

Il turismo genera il 10,8% del Pil, con quello enogastronomico cresciuti in dieci anni del 176%

Bolzano3 giorni fa

Rissa al parco delle religioni: droga, violenza e un arresto

Bolzano3 giorni fa

Colloqui lampo, futuro in corsa: al “Galilei” di Bolzano studenti e imprese si incontrano in uno speed date

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti