Politica
Caro affitti, gli studenti scappano da Bolzano: “Riaprire la struttura Rosenbach a Oltrisarco”
“I giovani non si iscrivono a Bolzano per carenza di offerte abitative e prezzi non abbordabili e la priorità resta l’ampliamento della nuova Facoltà di Scienze e Tecnologie. Ma da riempire con quali studenti?””, sottolineano i rappresentanti del Team K.
Nato come progetto modello di integrazione e socialità nel quartiere, la struttura Rosenbach a Oltrisarco (Bolzano), costata 55 milioni di euro è chiusa da tempo. “Il motivo? La scarsa domanda. Incomprensibile se si considera la carenza di alloggi per giovani e studenti nel capoluogo“, così i rappresentanti del Team K.
“Le risposte a un’interrogazione in Consiglio provinciale in merito alle future iniziative dimostrano che le istituzioni sono ancora ferme ai tavoli di lavoro, mentre l’emergenza abitativa si fa sempre più sentire in città, come riportato dalla stampa in questi giorni“, sottolineano.
Il Cohousing Rosenbach è nato alcuni anni fa come progetto ambizioso di studentato connesso al quartiere: affitto calmierato in cambio di attività socialmente utili nel quartiere. Una struttura oggi riconvertita a magazzino.
E pensare che nella città di Bolzano – per stessa ammissione del rettore – studenti rinunciano a studiare all’università per mancanza di alloggi. “Scordiamoci di diventare una vera città universitaria finché non si risolve il problema” è l’amaro commento del direttore della Lub Günter Mathà ad un quotidiano locale.
Interpellata dal portale online Barfuss lo scorso ottobre, l’Assessora Deeg attribuisce più di qualche responsabilità agli studenti che a suo avviso non sono abbastanza furbi da trovare le offerte segnalate nelle varie bacheche cittadine.
“Questo approccio che non intende andare a fondo dei veri motivi del flop non merita ulteriore commento. Forse bisognava porsi il problema dell’incrocio dei molti criteri (anni di residenza che impossibilitano l’acceso agli studenti, alto monte ore da dedicare al quartiere, ecc.) del progetto.
Probabilmente tanti avrebbero preferito pagare più dei soli 130 euro mensili in cambio di una maggiore facilità di accesso al progetto“, commentano i due esponenti del Team Future Matthias Cologna e Tommaso Marangoni.
Per quanto riguarda le soluzioni alla carenza di alloggi per giovani e studenti nel capoluogo, le risposte all’interrogazione di Maria Elisabeth Rieder in Consiglio provinciale non sono rassicuranti.
“Tavoli di lavoro tra comune, provincia e ateneo ma per ora non c’è alcuna prospettiva. Gli studenti non si iscrivono a Bolzano per carenza di offerte abitative e prezzi non abbordabili e la priorità resta l’ampliamento della nuova Facoltà di Scienze e Tecnologie. Da riempire con quali studenti?“, si domandano i due esponenti del Team Future, che chiedono la riapertura della struttura al più presto, con prezzi in linea con altri studentati gestiti dalla Provincia.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione