Connect with us

Merano

EBike2Work: domande online entro il 27 marzo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mettendo a disposizione 82 e-bikes per i cittadini e le cittadine, l’amministrazione punta a migliorare la qualità della vita nonché la salute di utenti e residenti. Le domande di assegnazione dei mezzi vanno presentate online entro il 27 marzo. 

L’obiettivo di E-Bike2Work è quello di sostenere le meranesi e i meranesi che nel tragitto casa-lavoro scelgono di utilizzare la bici elettrica anziché l’automobile

Edizione 2022 – Dopo il successo della prima edizione della campagna nel 2020, la città di Merano fa revisionare le 82 e-bike e le rimette a disposizione delle persone interessate che non hanno ricevuto il mezzo nell’edizione precedente.






Le city e-bikes verranno affidate per un altro anno e mezzo a cittadine e cittadini in possesso dei necessari requisiti. Gli assegnatari e le assegnatarie devono essere maggiorenni e residenti a Merano e aver fatto finora regolarmente uso della propria vettura per recarsi sul posto di lavoro.

Per l’assegnazione delle e-bike verrà stilata un’apposita graduatoria a punti. Punti che verranno assegnati in base alla lontananza, al dislivello fra il luogo di residenza e il luogo di lavoro, alla necessità di trasportare figli e di ritornare a casa all’ora di pranzo nonché in base all’appartenenza a un nucleo famigliare composto da più persone.

L’iniziativa rappresenta un altro concreto passo avanti verso la tutela dell’ambiente e del clima, perché contribuisce a ridurre il traffico prodotto localmente e le emissioni nocive.

L’assegnazione – Le cittadine e i cittadini interessate/i all’assegnazione di una e-bike, che non hanno ancora avuto in prestito una ebike2work nell’edizione 2020, possono comunicarlo all’amministrazione comunale da venerdì 4 marzo a domenica 27 marzo 2022 inserendo i propri dati in un apposito modulo online.

Le bici elettriche potranno essere testate per un anno e mezzo, da maggio 2022 a ottobre 2023, nel traffico quotidiano e nel tragitto casa-lavoro-casa dietro pagamento di una tariffa una tantum di 218 euro per coprire i costi di manutenzione del mezzo.

I vantaggi – I vantaggi per i/le pendolari che passeranno dall’auto alla bici elettrica per raggiungere il posto di lavoro – all’interno del territorio comunale di Merano o recandosi nel circondario – sono molteplici. Chi va a lavorare in bici o accompagna i figli a scuola con i mezzi a pedali non concorre solamente a calmierare il traffico veicolare e a diminuire i valori di CO2 presenti nell’aria.

L’utilizzo costante di una bicicletta o di una bici elettrica rafforza infatti il sistema immunitario e consente spesso anche di guadagnare tempo evitando ingorghi e affannose ricerche di parcheggio. Grazie alla funzionale rete ciclabile, che peraltro viene costantemente migliorata, la bici, rispetto all’auto, consente spostamenti assai più rapidi.

Ulteriori informazioni relative a questa iniziativa e ai requisiti per l’assegnazione di una bici elettrica così come le risposte alle domande più frequenti sono disponibili all’indirizzo https://www.comune.merano.bz.it/it/EBike2work.

Trentino6 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia6 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero11 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia11 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia12 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute13 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia13 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero15 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero16 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero16 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero1 giorno fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero1 giorno fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti