Bressanone
Varna, 85enne reagisce a una tentata rapina: arrestata 60enne trentina pluripregiudicata
I carabinieri di Bressanone hanno arrestato in flagranza di reato una sessantenne trentina pluripregiudicata per tentata rapina ai danni di un’85enne di Varna, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Poco dopo le 20 di ieri (8 marzo) l’anziana stava rincasando quando è stata avvicinata dalla malvivente che si è offerta di accompagnarla a casa. Al garbato rifiuto della nonnina non si è arresa ed è riuscita ad arrivare fin dentro la palazzina dove la pensionata abita.
Alla richiesta di entrare in casa e al netto rifiuto della vittima è nata una piccola colluttazione con il tentativo da parte dell’aspirante ladra di strapparle le chiavi di casa.
Le grida hanno però attirato l’attenzione del vicino, un carabiniere in servizio presso la radiomobile di Bressanone, che è uscito di corsa e ha capito subito la situazione. Si è qualificato e ha chiesto conto e ragione all’intrusa, nonché un documento d’identità.
Per tutta risposta ha ricevuto insulti, calci e pugni. La donna ha poi tentato la fuga ma è stata bloccata dal militare dell’Arma che ha chiamato la centrale operativa per i rinforzi.
All’arrivo di due autopattuglie è stata ammanettata e portata in caserma a Bressanone. Nel frattempo il frastuono ha fatto accorrere diversi condòmini.
Dall’identificazione è emerso che la trentina si era già macchiata di reati contro il patrimonio quali rapina, furto, furto aggravato, furto in abitazione, utilizzo fraudolento di carte di credito, ricettazione, ma anche circonvenzione d’incapace e oltraggio a pubblico ufficiale.
È stata accompagnata al carcere di Trento in attesa di udienza di convalida della misura precautelare. Peraltro i carabinieri della provincia di Bolzano l’avevano denunciata ben quattro volte in due anni, due in stato di libertà e due in arresto. Il carabiniere aggredito se l’è cavata con qualche piccola escoriazione.
“La vicenda è l’ennesima dimostrazione che contro i reati “predatori” la migliore arma sono i nostri vicini di casa che possono vigilare casa in nostra assenza e aiutarci nel bisogno – si legge in una nota dell’Arma – . Buoni rapporti di vicinato tra condòmini e tra residenti lungo la stessa via permettono di tenere i quartieri più sicuri attraverso migliori e più tempestive informazioni alla centrale operativa della forza di polizia più vicina“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev