Alto Adige
6,3 milioni di euro erogati per la previdenza degli agricoltori

La Provincia sostiene con contributi finanziari agricoltori e mezzadri nella creazione di un’adeguata tutela previdenziale. Il sussidio regionale, erogato tramite l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE), copre il 50 per cento dei contributi sociali dovuti per le pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti.
Uno dei prerequisiti è che l’azienda si trovi in una situazione particolarmente sfavorevole: può trattarsi di un’area ripida da coltivare o di difficile accessibilità. Al raggiungimento di un determinato punteggio si ha diritto ad una percentuale più alta (60 o 70 percento). ASSE sta attualmente effettuando i versamenti per le domande presentate nel corso del 2021. Saranno erogati complessivamente 6,3 milioni di euro a 3.791 richiedenti. Altre 240 domandesono in fase di elaborazione perché devono essere integrate o eventualmente respinte.
Secondo l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, questo servizio di sostegno è un passo importante verso la prevenzione della povertà degli anziani nelle zone rurali: “I piccoli agricoltori ricevono un sostegno che può ridurre al minimo il rischio di povertà a lungo termine ed allo stesso tempo aiuta a mantenere in attività le piccole aziende agricole.
I pagamenti vanno, in definitiva, a vantaggio dei dipendenti dell’azienda agricola che sono prevalentemente donne“. Entro la fine di aprile è possibile presentare le domande di sovvenzione dell’assicurazione pensionistica per agricoltori e mezzadri, anche quest’anno, come l’anno precedente, il termine per la presentazione sarà probabilmente posticipato. Infatti a causa della pandemia il pagamento dei contributi pensionistici è stato posticipato dallo Stato nel 2020 e nel 2021. Le domande possono essere presentate tramite uno dei patronati altoatesini, informazioni in merito sono disponibili anche sul sito web della Provincia.
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero7 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano2 settimane fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Trentino2 settimane fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano6 giorni fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano3 giorni fa
Salvini lancia la sfida a Bolzano: “Con la Lega cambiamo rotta”
-
Bolzano4 giorni fa
Rapina shock: due finti rifugiati armati irrompono in casa e terrorizzano una giovane