Arte e Cultura
Premio Claudia Augusta, riconoscimento per 27 neo-laureati

Sappiamo davvero tutto sull’Alto Adige? A giudicare dagli interventi dei partecipanti alla cerimonia del premio Claudia Augusta, organizzato dalla Biblioteca provinciale Claudia Augusta, si direbbe davvero di no.
Al Centro Trevi-Trevilab si è tenuta la premiazione dell’edizione 2021, nella quale sono state premiate diverse tesi di laurea elaborate su argomenti di interesse locale come la storia moderna e antica, la geografia, la natura e l’ambiente, la giurisprudenza, la medicina, la veterinaria, l’arte, la linguistica. Tutti argomenti che in Alto Adige hanno la loro peculiarità e sono casi di studio da parte di giovani studenti e studentesse che ogni anno si rivolgono alla Biblioteca provinciale Claudia Augusta per raccogliere la documentazione per le proprie tesi ed alla fine per consegnare i propri lavori.
“Il Premio Claudia Augusta – ha sottolineato l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato – ha saputo valorizzare in questi 20 anni l’importanza di centinaia di ricerche che rappresentano un autentico tesoro e mettono in risalto molte tracce della vita e della cultura nella nostra provincia. Un processo fondamentale perché il futuro è nelle idee pratiche e nelle azioni quotidiane delle giovani generazioni”.
27 neo-laureati premiati – La serata di premiazioni ha avuto come madrina Alessandra Tortosa, programmista regista di Rai Alto Adige, che da anni accompagna questa cerimonia, ed è stata animata dalla musica ed il talento delle allieve ed allievi dell’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano, diretto dai professori Roberta Carlini e Frediano Delladio. Questi i nomi dei giovani premiati: Manuel Holzner, Alessio Laratta, Caterina Ferragina, Nicole Marinaro, Stefania Daniele, Lorenzo D’Alessandro, Erika Savinelli, Rossella Lapegna, Daniel Bolognani, Veronica D’Agostino, Christine Strangone, Rebecca Zampieri, Mara Elide Zanon, Elisabetta Polo, Alessandro Gelmi, Giulia Beer, Giovanna D’Urso, Maria Lopriore, Alice Antino, Lia Niederjaufner, Federica Gasparini, Linda Bortolameolli, Alina Cornescu, Davide De Blasio, Sofia Guadagnini, Barbara Angeli, Maximilian Dallago e Johannes Leimgruber. Tutte le tesi raccolte in questi anni sono catalogate e reperibili nel catalogo all’indirizzo www.bpi.claudiaugusta.it.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Bolzano4 giorni fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Trentino6 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Alto Adige2 giorni fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano1 settimana fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero2 settimane fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Italia ed estero4 giorni fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Trentino1 settimana fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”