Hi Tech e Ricerca
Consegna dei premi scientifici dell’Alto Adige 2021 il 14 dicembre
Il 14 dicembre il presidente Kompatscher premia i giovani ricercatori dell’Alto Adige: cerimonia al NOI Techpark per la consegna dei “Junior Research Award Südtirol / Alto Adige“.
All’inizio del 2020 la Giunta provinciale ha approvato le linee guida per l’assegnazione dei Premi scientifici dell’Alto Adige. Vi si prevede la premiazione di giovani ricercatori e ricercatrici nell’ambito del “Junior Research Award Südtirol / Alto Adige”. Per l’edizione 2021 sono pervenute 32 candidature, fra cui 18 di uomini e 14 di donne, prevalentemente attivi in Alto Adige fra Libera Università di Bolzano (13), Eurac (4), Laimburg (3), Museo di Scienze Naturali (2), Fraunhofer Italia (1) ed Eco Research (1).
Le altre candidature arrivano da ricercatori attualmente attivi a Innsbruck, Padova, Milano, Leida o Monaco di Baviera. Fra queste candidature la giuria ha selezionato tre nominativi: Daniela Eisenstecken, Andreas Pircher e Simon Rauch. La premiazione della vincitrice o del vincitore fra i tre finalisti da parte del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, avverrà nell’ambito di una cerimonia ufficiale martedì 14 dicembre 2021, alle ore 16, al NOI Techpark di Bolzano, via Volta 13.
Su proposta della giuria saranno anche conferite due menzioni speciali (Jury Special Mention Awards). Nell’ambito della cerimonia i tre ricercatori saranno presentati al pubblico attraverso brevi ritratti video che offrono una panoramica della loro attività di ricerca al Centro di Sperimentazione Laimburg (Daniele Eisenstecken), alla Medizinische Universität Innsbruck (Andreas Pircher) e all’Istituto per la medicina d’emergenza in montagna di Eurac e l’ospedale di Merano (Simon Rauch). La cerimonia sarà accompagnata musicalmente dal trio del Conservatorio Monteverdi di Bolzano composto da Martin Wieser e Silvia Schweigl al clarinetto e Hanna Pezzei al fagotto.
Alle partecipanti e ai partecipanti è richiesto un Green Pass valido, oltre al rispetto delle norme di sicurezza per il Covid-19. E’ inoltre necessario prenotare un posto telefonando al (+39) 0471 4137 26 / 39 / 67 o [email protected]. La consegna dei premi verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Provincia.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra