Alto Adige
Previste nevicate: Agenzia di Protezione Civile invita all’attenzione

Per la giornata festiva di domani, mercoledì 8 dicembre, l’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione Civile prevede nevicate fino a fondovalle con un livello di allerta arancione.
Poiché domani è previsto traffico turistico intenso sull’autostrada del Brennero, la popolazione e i viaggiatori sono invitati ad una maggiore prudenza e cautela negli spostamenti. A causa dell’emergenza da Covid-19 lo stato di Protezione Civile “Alfa” è in vigore in tutto il territorio. A questo si aggiunge ora l’allerta meteo per le nevicate nel fondovalle.
Neve in tutto l’Alto Adige fino a fondovalle
Le nevicate inizieranno nel corso della mattinata di domani (8 Dicembre) con un’intensificazione delle precipitazioni nevose nel pomeriggio e in serata. Nella seconda metà della notte le precipitazioni andranno incontro ad un’attenuazione. A fondovalle sono previsti tra i 10 e i 30 centimetri di neve. Le precipitazioni nevose interesseranno maggiormente Wipptal e l’Alta Pusteria e al contempo le zone di confine con il Trentino. A Bolzano sono previsti 10 centimetri di neve e in Bassa Atesina fino a 20 centimetri. Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco è pronto a intervenire con gli spazzaneve.
Attenzione su strade innevate, necessarie dotazioni invernali
Tutti gli addetti del Servizio strade provinciale con tutti i mezzi a disposizione saranno in reperibilità nella giornata di domani. Come fa presente Willigis Gallmetzer, direttore del Centro funzionale provinciale, la popolazione è invitata ad essere prudente, a limitare i viaggi in automobile a quelli strettamente necessari e ad equipaggiare i veicoli delle dotazioni invernali.
Aumento del traffico nei giorni festivi
Come riferito dalla Centrale di viabilità provinciale per la giornata di domani è previsto un incremento del traffico dovuto alle festività: sull’autostrada del Brennero, già dal mattino, si prevede traffico sostenuto in direzione Sud, definito “critico”, nel pomeriggio la situazione resterà particolarmente sostenuta per attenuarsi solo in serata. In direzione Nord, per la giornata di domani, si prevede traffico nella norma. Il Commissariato del Governo è in contatto con l’Autostrada del Brennero e con l’Agenzia per la Protezione Civile.
Non si escludono valanghe per scivolamento di neve e slavine
Il Bollettino di allerta registra un livello di allerta giallo per le valanghe: secondo l’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile valanghe per scivolamento di neve al di sotto dei 2000 metri non sono da escludersi così come frane di lieve entità. Oltre il limite boschivo la situazione è più critica, con possibili valanghe spontanee ed eventi valanghivi di difficile prevedibilità. Possibili disagi locali potranno essere causati da valanghe per scivolamento di neve. Sulle strade e i passi di montagna potrebbero verificarsi disagi alla circolazione.
Bollettino di allerta
Il Bollettino di allerta, aggiornato quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione Civile, prevede quattro livelli di allerta. Il livello di allerta arancione indica una criticità moderata per leggere nevicate in valle e possibili difficoltà di transito nella giornata di domani. Il livello di allerta giallo indica una criticità ordinaria per possibili precipitazioni di bassa entità. In caso di livello di allerta verde non è possibile escludere danni o locali disagi.
Il Bollettino di allerta è disponibile al seguente link: https://allerte.provincia.bz.it/it/reports/risk-potential/map
Per maggiori informazioni su traffico e mobilità, meteo e valanghe
Le informazioni sulla situazione del traffico sono costantemente aggiornate sul sito della Centrale di viabilità provinciale e su https://www.suedtirolmobil.info/it/. La situazione meteo è consultabile su https://meteo.provincia.bz.it e lo stato di protezione civile su https://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civile.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige5 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano3 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano4 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato