Connect with us

Bolzano

Tamponi irregolari a Bolzano. Tre denunciati tra cui un infermiere e un macellaio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I carabinieri di Bolzano con i NAS di Trento hanno denunciato tre persone e sequestrato più di novecento tamponi in un centro tamponi a Bolzano.

Qui un infermiere eseguiva il prelievo impiegando un tipo di tampone non compreso tra quelli riconosciuti dalla Commissione Europea per il rilascio delle certificazioni verdi “green-pass”.

L’inserimento dei risultati dell’esame diagnostico veniva quindi inserito da un collaboratore, che di professione è macellaio, nel sistema informatico della Asl Alto Adige, indicando illegalmente il codice di un dispositivo regolarmente approvato per il rilascio della documentazione.

L’infermiere 47enne romano e il macellaio 44enne bolzanino, sono stati quindi denunciati a piede libero per falso in atto pubblico continuato in concorso. Insieme a loro dovrà rispondere della segnalazione dei carabinieri anche il titolare della struttura dove venivano eseguiti i tamponi, un imprenditore 62enne della bassa atesina.

I militari dell’Arma hanno sequestrato nel dettaglio 906 tamponi ancora da utilizzare e un personal computer. Da quest’ultimo saranno estrapolati i nomi delle persone che avevano avuto l’inserimento dell’esito del tampone nel sistema informatico ASDAA/SABES.

Queste saranno interrogate dai carabinieri per verificare anche se fossero informate del tipo di dispositivo medico impiegato, considerato che di fatto sono state frodate.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti