Connect with us

Benessere e Salute

Fascicolo Sanitario Elettronico, per Green Pass, ricette e referti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Disporre sempre e ovunque dei propri documenti medici online: è già possibile anche in Alto Adige grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Si tratta di un servizio online accessibile a tutte le persone iscritte al Servizio sanitario provinciale e che abbiano effettuato la scelta del proprio medico – attualmente sono oltre 503.000 persone. Il servizio online è accessibile tramite il portale “myCivis“. L’accesso avviene tramite SPID (secondo livello di sicurezza), la Carta di identità elettronica (CIE) oppure la Carta Servizi (tessera sanitaria) attivata in Comune.

Minorenni o persone soggette a tutela non possono accedere autonomamente al proprio FSE, ma possono farlo i genitori, i tutori legali oppure gli amministratoti di sostegno. È sufficiente una autodichiarazione nel servizio onlineRappresentanzadel proprio FSE.






Ciò che molti non sanno è che da metà 2020 i fascicoli sanitari elettronici di tutte le persone iscritte al Servizio sanitario provinciale e che abbiano effettuato la scelta del proprio medico vengono automaticamente integrati via via con tutti i dati e documenti clinici generati digitalmente dal Servizio sanitario pubblico.

Chi accede per la prima volta al proprio FSE può quindi accedere ai documenti emessi da quel momento in forma digitale, incluse le prescrizioni digitali di medicinali e prestazioni di specialistica ambulatoriale, referti di laboratorio, tra cui i risultati dei test PCR e antigenici per la rilevazione del Coronavirus se effettuati dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta, ma anche i risultati di radiologie o i verbali del Pronto Soccorso.

Anche il Green Pass è disponibile nel proprio FSE, oltre ai documenti sanitari emessi digitalmente da strutture sanitarie esterne alla Provincia. I documenti e servizi online disponibili all’interno del FSE vengono ampliati continuamente.

Attualmente il Fascicolo Sanitario Elettronico è accessibile solo ai cittadini. Entro l’anno l’accesso dovrebbe essere reso possibile anche ai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici specialisti che lavorano all’interno dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. Potranno in questo modo accedere ai dati e documenti sanitari dei propri pazienti, ma solo nel caso in cui questi abbiano consentito precedentemente alla consultazione da parte del proprio medico curante.

Attualmente è possibile dare o revocare tale consenso online, all’interno del proprio FSE, oppure di persona presso gli sportelli amministrativi dei distretti sanitari o degli ospedali pubblici altoatesini.

Informazioni dettagliate sul FSE sono disponibili nel portalemyCivis“ sulla pagina dedicata al servizio onlineFSE” nel documento dedicato alle “FAQ”, dove è disponibile anche il documento informativo relativo alla privacy https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1033546.

Alto Adige20 minuti fa

Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore

Italia & Estero24 minuti fa

L’Europa sotto pressione: la reazione ai dazi americani

Italia & Estero24 minuti fa

Culle vuote e valigie pronte: il dramma demografico dell’Italia

Italia & Estero25 minuti fa

La GenAl creerà nuove figure lavorative, rivoluzionando il mondo del lavoro

Italia & Estero25 minuti fa

Le Pen: “Contro di me una bomba nucleare”. Annunciato ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani

Politica13 ore fa

Ultimo sprint per la riforma dell’autonomia di Trento e Bolzano: giovedì l’incontro decisivo con Calderoli

Trentino14 ore fa

Canazei: turista scomparso ritrovato nel locale caldaia di un hotel

Bolzano Provincia14 ore fa

Uomo di 74 anni perde la vita durante la potatura di un albero

Italia & Estero19 ore fa

Sicurezza stradale: meno incidenti e più patenti ritirate per l’uso del cellulare

Italia ed estero21 ore fa

Fermato il presunto assassino di Sara Campanella, studentessa di 22 anni

Bolzano21 ore fa

Scandalo all’Ufficio Patenti di Bolzano: l’esame si fa… con l’auricolare!

Politica21 ore fa

Trentino-Alto Adige verso le Comunali 2025: democrazia in azione nei territori

Bolzano Provincia21 ore fa

Incendia una roulotte e aggredisce i poliziotti: arrestato 33enne nigeriano

Bolzano Provincia22 ore fa

Sicurezza sulle piste: il bilancio della stagione invernale delle Fiamme Gialle

Val Venosta23 ore fa

DNA sull’auto rubata: denunciato straniero pluripregiudicato

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti