Bressanone
Piani mobilità di Bressanone: Assoimprenditori chiede una fermata ferroviaria in zona industriale

La sostenibilità è sempre più decisiva in tutti gli ambiti – vale per la società, ma anche per le imprese e i loro collaboratori. In questo contesto la mobilità svolge un ruolo centrale, è convinto il Comprensorio Valle Isarco / Wipptal di Assoimprenditori Alto Adige.
La presa di posizione del Comprensorio sul piano di mobilità urbana sostenibile del comune di Bressanone si muove in questa direzione.
“Dobbiamo creare offerte alternative appropriate per i nostri collaboratori in modo che il traffico individuale diminuisca. Siamo convinti che soprattutto tra i giovani collaboratori la risposta sarebbe molto positiva“, sottolinea il rappresentante comprensoriale Wolfgang Knollseisen.
Nello specifico, il comprensorio propone di prevedere una fermata per il treno a Bressanone Sud/Albes, in modo che le imprese della zona industriale di Bressanone siano collegate alla rete ferroviaria.
“Questo consentirebbe ai nostri collaboratori di recarsi al lavoro in modo ecologico in treno. Dalla stazione le imprese possono infatti essere raggiunte a piedi, in bicicletta o con l’autobus urbano“, spiega Knollseisen. Potrebbe trovare applicazione il cadenzamento di un treno ogni 30 minuti o 15 minuti nelle ore di punta, il che avrebbe ricadute positive notevoli sia per il centro mobilità di Bressanone che anche per il collegamento tramite il Citybus.
Il Comprensorio nella sua presa di posizione sul piano della mobilità urbana sostenibile di Bressanone ha quindi proposto di realizzare uno studio per esaminare la fattibilità e la funzionalità di una fermata del treno nella zona industriale di Bressanone.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano3 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige7 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino4 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre