Connect with us

Arte e Cultura

Forte di Fortezza: largo alle donne! Dal 31 ottobre via al concorso per l’allestimento di un atelier temporaneo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Attraverso un concorso, il Forte di Fortezza invita artiste del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino ad allestire un atelier temporaneo nel forte durante i mesi invernali di gennaio e febbraio 2022. 

Le artiste partecipanti hanno l’opportunità di usare temporaneamente la fortezza, un luogo carico di storia, e di lavorare sul tema del coraggio. 

Dalla sua costruzione nel 1833-1838, il forte fu un terreno prevalentemente maschile per quasi due secoli.

Dal 2008, è stato ripetutamente sede di mostre d’arte contemporanea in cui anche molte posizioni femminili occupavano gli spazi con la loro arte e cercavano di rompere il legame maschile, che ancora oggi viene collegato alla fortezza.

Artiste provenienti da diversi campi e discipline, dalle arti visive e performative alla letteratura, al cinema e alla musica hanno ora l’opportunità di lavorare all’interno di queste mura cariche di storia, di appropriarsi di questi spazi e di trasformare la fortezza, almeno temporaneamente, in un forte femminile. 

Con questo progetto il team del forte intende porre l’attenzione sull’essere artista con tutte le sue opportunità e rischi. L’ultimo anno e mezzo ha dimostrato più che mai che anche le artiste possono trovarsi in situazioni precarie e devono trovare nuovi modi per sopravvivere con coraggio e creatività.

Importanti imprenditrici altoatesine sosterranno il progetto finanziariamente e idealmente come mecenate.

I risultati saranno presentati in una mostra intorno all’8 marzo 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fortezza.info.

Termine ultimo di invio delle candidature è il 31 ottobre 2021 all’indirizzo mail info@fortezza.info.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti