Connect with us

Politica

‘Secessione’ dallo sport nazionale e polizie provinciali. Fratelli d’Italia: “Dalla Giunta tendenze catalane”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Polizia locale e secessione dell’ordinamento dello sport: sono fra le competenze più dirompenti fra quelle votate oggi dalla maggioranza con perno in Svp e Lega in Consiglio regionale. Era in discussione il parere su uno dei disegni di legge di devolution presentati dalla Svp in Senato (Sen. Durnwalder, Steger e Unterberger).

Spiega il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì: “Lega ed Svp hanno votato assestando un ulteriore colpo netto sotto la cintola alla regione che ne è uscita fortemente indebolita. Il parere favorevole alla norma è stata l’ufficializzazione del parere favorevole alla cessione di ulteriori ambiti di competenza regionali, come quello sulla toponomastica comunale, e la riduzione unilaterale delle competenze concorrenti fra Stato e Province a competenze esclusivamente provinciali, senza alcuna concertazione e con un metodo alla catalana“.

Per esempio su Polizia locale provinciale e competenza ordinamentale sullo sport oggi in mano allo Stato. E’ infatti scattato un sonoro sì proprio alla ‘secessione’ di tutto l’ordinamento sportivo dal sistema nazionale. Tradotto: potrebbe significare ‘basta maglia azzurra’ in provincia di Bolzano per gli atleti locali. E autonomia anche nella scelta di in che forma e con chi partecipare a tornei o campionati.

Strappo anche come detto sulla richiesta di una polizia provinciale. Nel passato esisteva una generica competenza su una polizia ‘urbana o rurale’, adesso la si immagina ‘polizia locale provinciale’ e basta, comandata da Kompatscher, magari affidata a corpi paramilitari già esistenti. Prospettiva incerta e preoccupante per le interferenze che avrebbe rispetto le funzioni di carabinieri, polizia e guardai di finanza.

Ma il disegno di legge prevede anche per esempio che la Provincia di Bolzano possa avere competenza assoluta in materia di commercio (e anche di orari dei negozi). Chiusi per esempio al fine settimana. Tutti a Verona a fare la spesa grande o lo shopping. La domenica a casa per legge“, conclude Urzì.

Sport9 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano9 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica11 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta11 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano11 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina11 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport22 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino1 giorno fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano1 giorno fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige1 giorno fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti