Connect with us

Alto Adige

L’ordinanza nr. 32 regola le attività culturali e del tempo libero

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha firmato sabato 9 ottobre l’ordinanza Coronavirus nr. 32.

Con questa ordinanza, la Provincia di Bolzano recepisce appieno le misure COVID che sono state modificate dal Governo venerdì 8 ottobre con decreto legge per lo svolgimento in sicurezza delle attività culturali e del tempo libero. Secondo l’ordinanza le misure si applicano a partire da lunedì 11 ottobre.

La base per tutte le nuove misure è il rispetto della regola 3G, ovvero la presentazione di un Green pass valido e di tutte le altre misure di sicurezza precedentemente valide. La regola delle 3G, (la denominazione è nata in Germania) sta ad indicare le parole tedeschegeimpft’, ‘genesen’, ‘getestet’ che, tradotte, stanno a significare ‘vaccinati’, ‘guariti’, ‘testati’. Questo significa che è necessario dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale, essere guariti dal Covid o presentare un test rapido negativo.

Spettacoli culturali con il 100% di spettatori

A queste condizioni è ora consentita la massima capienza per gli spettacoli in teatri, sale da concerto, cinema e altri luoghi accessibili al pubblico, anche all’aperto. In caso di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono in luoghi ordinariamente destinati agli eventi e alle competizioni sportive, si applicano le disposizioni relative alla capienza consentita negli eventi sportivi.

Istituzioni culturali, centri giovanili, strutture educative

Nel rispetto dell’obbligo del Green pass e di tutte le norme di sicurezza vigenti, sono consentite le attività per i musei e le altre istituzioni e luoghi culturali, nonché quelle dei centri giovanili, delle istituzioni educative e di aggiornamento. Laddove le prove di cori e bande si svolgano all’interno, l’accesso alle strutture da parte dei membri degli stessi è condizionato alla presentazione della certificazione verde.

Sale da ballo e discoteche: attività possibili con capienza limitata

Dall’11 ottobre le attività potranno svolgersi anche nelle sale da ballo, nelle discoteche e nei locali assimilati, limitatamente al 75 per cento della capienza massima consentita all’aperto e al 50 per cento al chiuso. Oltre all’obbligo di esibire il Green pass ed alle normative di sicurezza applicabili, è obbligatoria, per l’accesso a tali strutture, l’identificazione ai fini della tracciabilità.

Un punto dell’ordinanza riguarda anche la pubblica amministrazione e specifica che “la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella Pubblica Amministrazione è quella in presenza”.



Bolzano4 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria5 ore fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano5 ore fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport1 giorno fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano1 giorno fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica1 giorno fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta1 giorno fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano1 giorno fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti