Alto Adige
L’assessore Bessone in cerca di spazi per le persone con il disturbo dello spettro autistico
L’Assessore provinciale Massimo Bessone ha effettuato, insieme al Direttore della Ripartizione Patrimonio della Provincia geometra Daniel Bedin ed al Direttore dell’Ufficio Edilizia del Comprensorio sanitario di Bressanone geometra Fabio Merolla, un sopralluogo all’ex Caserma “Reatto” per trovare degli spazi da poter mettere a disposizione per un servizio diurno ed attività terapeutiche per persone con il disturbo dello spettro dell’autismo. La Direttrice del Comprensorio sanitario di Bressanone Christine Zelger aveva comunicato alla Provincia la necessità di spazi specifici.
“La politica deve essere fatta di poche parole, ma di tanti fatti per la gente, soprattutto per le categorie più deboli e bisognose. Veniamo incontro volentieri alle richieste dei genitori, che si trovano ad affrontare quotidianamente le esigenze specifiche dei loro figli e che necessitano di sostegno. Negli spazi che renderemo disponibili, i ragazzi con autismo potranno essere assistiti da personale sanitario specializzato e svolgere attività consone “, dichiara l’assessore Massimo Bessone.
L’ex Caserma “Reatto” si trova in Via Dante, la cui proprietà è passata dallo Stato alla Provincia Autonoma di Bolzano in ottobre dell’anno 2019 in base ad un accordo.
Sull’areale dell’ex caserma di ca. 7.500 m² si trovano 3 edifici, uno di questi è di ca. 300 m² con 6 appartamenti e 6 garage al pianoterra e si trova in un buono stato di manutenzione. Per poter, però, garantire il servizio diurno e svolgere attività terapeutiche dovranno essere effettuati degli interventi di manutenzione straordinaria all’edificio, affinché la struttura possa essere utilizzata per lo scopo ed essere resa agibile per le persone con il disturbo dello spettro dell’autismo. I lavori di manutenzione straordinaria da effettuare sono di vario genere, come la sistemazione del verde all’esterno, la sistemazione della porta di ingresso, la sostituzione delle serrature, la verifica dell’impianto termosanitario ed elettrico, interventi di risanamento dei balconi ed adeguamento dell’altezza degli stessi, interventi di adeguamento dei bagni per portatori di handicap e l’ascensore.
“Contiamo di poter rendere disponibile e sistemare al più presto gli spazi per dare assistenza ai ragazzi e per sostenere le famiglie e dare loro un aiuto concreto “, dichiara l’assessore Bessone, che conclude:” Con i miei funzionari sto valutando la possibilità di trovare degli spazi da adibire a magazzino per l’associazione Gruppo Missionario Amici del Burkina Faso”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti