Arte e Cultura
MeranO #multilingual, imparare le lingue passeggiando all’aria aperta

Imparare le lingue in maniera diversa, all’aria aperta, durante una normale giornata di fine estate. Sabato 11 settembre la passeggiata Lungo Passirio a Merano ruoterà intorno all’apprendimento delle lingue.
Dalle ore 10 alle 13 verranno allestite sei postazioni per ascoltare, chiacchierare e partecipare a tante attività linguistiche. Sei insegnanti di madrelingua cercheranno di attirare l’attenzione verso la loro lingua e cultura usando diversi metodi per suscitare la curiosità dei passanti e la loro voglia d’imparare le lingue.
Le Agenzie linguistiche con sede a Merano alpha beta piccadilly, AZB by Cooperform, KVW, Palladio, Tangram e Urania Merano metteranno a disposizione i loro insegnanti di lingua inglese, francese, spagnolo, russo, tedesco e italiano. Gli esperti linguistici faranno vedere cosa si prova ad imparare una nuova lingua attraverso un corso e come superare gli ostacoli che spesso rendono l’apprendimento linguistico complicato.
“Se il fulcro dell’apprendimento delle lingue è il divertimento e la scoperta di iniziative nuove e coinvolgenti – sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato – allora imparare una lingua è paradossalmente più semplice ed è fonte di grande motivazione per chi affronta questo passo”.
L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione alle lingue straniere #multilingual sostenuta dalla Provincia di Bolzano e dall’economia locale. “La Provincia promuove l’apprendimento linguistico non solo mediante i classici corsi di lingua, ma anche attraverso iniziative di sensibilizzazione”, sostiene Philipp Achammer, assessore alla cultura tedesca. In questo modo si incentivano le persone di ogni età ad imparare una lingua, tanto più che studiare le lingue mantiene in forma la mente e contribuisce a creare legami e relazioni con altre persone. “Promuoviamo l’apprendimento delle lingue anche perché il plurilinguismo si traduce in un vantaggio in termini occupazionali”, aggiunge Achammer.
Una giornata aperta a tutti
All’iniziativa possono partecipare tutti: adulti, giovani o anziani, con o senza esperienza con le lingue straniere. Ogni lezione di prova dura 20 minuti e si può partecipare senza iscrizione preventiva. La partecipazione è gratuita e alla fine si verrà premiati con una maglietta #multilingual. “Imparare le lingue non ha età“, dice Anika Michelon, direttrice dell’Ufficio educazione permanente, “mantiene in forma ed è un modo per socializzare e rimanere in contatto con altre persone“. Questa iniziativa è indirizzata soprattutto alle persone che hanno imparato una lingua molto tempo prima o mai prima d’ora.
“Se nell’apprendimento delle lingue l’obiettivo principale è il divertimento e la voglia di imparare allora tutto il resto vien da sé”, sostiene Luca Bizzarri, direttore dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, “al giorno d’oggi abbiamo a disposizione nuove didattiche e nuovi canali di apprendimento, soprattutto digitali, che possono aiutare a integrare efficacemente i metodi tradizionali dello studio delle lingue straniere”.
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana.
Informazioni sull’evento e su altre iniziative le trovate sul portale delle lingue della Provincia: www.provincia.bz.it/lingue/multilingual
-
Trentino1 settimana fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano1 giorno fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero1 settimana fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige3 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero4 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne