Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

#primotempo: presidente Kompatscher fa appello allo spirito pubblico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Durante la conferenza stampa tenutasi oggi (2 settembre) nella sede della Giunta provinciale per fare il punto a metà del mandato, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha commentato le sfide attuali. Kompatscher ha parlato dell’importanza di un’informazione affidabile, del pericolo di una società divisa e della necessità di coesione, nonché di misure concrete nell’ambito della sostenibilità e della messa in rete dell’Alto Adige per affrontare insieme i grandi compiti.

Società e informazione

“L’importanza di informazioni corrette e affidabili ci è stata chiaramente dimostrata dalla pandemia di Covid 19“, ha affermato il presidentein concorrenza con l’informazione c’è la disinformazione involontaria o volontaria. Purtroppo, ci sono anche gruppi d’interesse che vogliono creare il caos per trarne vantaggio o per mettere gruppi di popolazione l’uno contro l’altro“. Il valore dell’informazione accurata ed equilibrata non può essere sottovalutato in un periodo di grande incertezza e sovraccarico di informazioni. Durante la conferenza stampa del #primotempo il presidente ha ringraziato tutti coloro che hanno dissipato le incertezze con informazioni precise ed equilibrate.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La stessa Amministrazione provinciale ha comunicato in modo intensa fin dall’inizio della pandemia ed ha soddisfatto molto rapidamente all’aumento del bisogno di informazioni da parte dei media“, ha sottolineato Kompatscher. Da un giorno all’altro, l’Agenzia di stampa e comunicazione ha trasformato le sue tradizionali conferenze stampa con i rappresentanti dei media in presenza in eventi online de allo stesso tempo ha intensificato la comunicazione diretta con la popolazione. In questo modo il numero di utenti del portale di notizie della Provincia è triplicato in pochissimo tempo. La sola homepage relativa al Coronavirus è stata visitata più di 14 milioni di volte dal febbraio 2020.

Secondo il presidente Kompatscher, la Provincia multilingue dell’Alto Adige ha sempre fatto molto per fornire alla popolazione un’informazione corretta ed ha contribuito a rafforzare la pluralità dei media tramite diverse misure, per esempio attraverso le sovvenzioni ai media ed il finanziamento dei media del servizio pubblico.

Una comunità sostenibile

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il presidente è consapevole della “guerra d’opinione” che si è sviluppata nel corso delle discussioni relative alle misure per il Coronavirus nel campo della disinformazione. “Soprattutto in una crisi, però, non possiamo permetterci di dividere la società“, ha sottolineato Kompatscher. “Abbiamo dimostrato che in Alto Adige siamo uniti e ci rimbocchiamo le maniche quando serve, anche di recente durante le devastanti tempeste estive“, ha aggiunto. Anche la situazione relativa al Coronavirus deve essere intesa come una catastrofe naturale e affrontata con l’adeguata coesione.

La crisi climatica è la più grande sfida a medio termine, non è uno scenario astratto e minaccioso, e ci costringe già ad attuare azioni concrete e immediate “oltre al necessario miglioramento delle infrastrutture per una maggiore resilienza, si tratta anche di adattare il nostro stile di vita e diventare più sostenibili nelle nostre decisioni quotidiane, interamente nell’ottica della strategia di sostenibilità della Provincia“, ha sottolineato.

Kompatscher ha descritto la modernizzazione e l’espansione della rete ad alta tensione come un investimento nella vitalità futura dell’Alto Adige. “In questo modo, non solo assicuriamo la sicurezza dell’approvvigionamento, ma miglioriamo anche la capacità di trasporto della rete. I nuovi collegamenti all’avanguardia nella Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta e tra Laion e Corvara permetteranno di trasportare una maggiore quantità di energia e allo stesso tempo di minimizzeranno le perdite di linea. Questo è un aspetto essenziale, soprattutto nell’ottica della protezione del clima: l’energia generata in zone periferiche da fonti rinnovabili può essere trasportata più facilmente. Inoltre, la riduzione di perdite di linea può far risparmiare più di 20.000 tonnellate di emissioni di CO2“. Gli esperti dicono che, una volta completati gli investimenti di Terna di circa 400 milioni di euro, l’Alto Adige avrà una delle reti energetiche più moderne, sicure e sostenibili d’Europa. Indipendentemente da questo, il consumo inutile di energia deve essere fortemente ridotto.

Alto Adige in Europa

L’autonomia ci dà gli strumenti per assumerci da soli la responsabilità di numerose questioni“, ha sottolineato Kompatscher, menzionando l’approvvigionamento locale, la mobilità, la fornitura di energia, l’approvvigionamento idrico e le tariffe dell’acqua potabile, l’assistenza, le opportunità educative e molti altri ambiti. “Possiamo fare politica per il paese e la sua gente”, ha detto Kompatscher, “ma dobbiamo anche trovare le risorse finanziarie necessarie”.

Questo significa che è necessaria sia una forte performance economica che un accordo finanziario ragionevole con Roma. Nonostante la sua Autonomia ed i negoziati, la politica altoatesina può avere successo solo tramite una rete forte e vitale con il mondo esterno. “Molte delle sfide poste dalla crisi climatica, dalle migrazioni, dai conflitti internazionali, dalla digitalizzazione, dai flussi internazionali di merci, dalla pandemia di Coronavirus e così via, possono essere modellate e risolte solo su base sovraregionale. Ecco perché le istituzioni europee e la cooperazione nell’Euregio sono così importanti per l’Alto Adige, ed ecco perché sto facendo tutto il possibile per promuoverleha concluso Kompatscher.

NEWSLETTER

Bolzano Provincia3 ore fa

Rinnovato l’accordo tra Polizia di Stato e Agenzia per la Protezione Civile per contrastare i crimini informatici

Bolzano3 ore fa

I Carabinieri di Bolzano portano la cultura della legalità nelle scuole

Italia & Estero4 ore fa

Putin: «con i missili la guerra è globale»

Italia & Estero4 ore fa

Corte penale internazionale: mandato di arresto internazionale per Netanyahu e Gallant

meteo4 ore fa

Alto Adige imbiancato: primi disagi e uno sguardo al meteo dei prossimi giorni

Bolzano4 ore fa

Panico su un autobus: 35enne aggredisce l’ex e i passeggeri, fermato con spray urticante

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Laives, anziana smaschera truffa telefonica: finto carabiniere in fuga

Alto Adige22 ore fa

Dieci anni di successi per il “Modello Alto Adige”: sostenibilità e innovazione al centro della frutticoltura delle mele

Alto Adige1 giorno fa

Dal 29 novembre l’inverno decolla nell’Alpin Arena Senales

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico, conferenza dei Carabinieri: come difendersi dalle truffe

Bolzano1 giorno fa

Ruba al supermercato, colpisce un Carabiniere e viene arrestato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, 40enne pregiudicato aggredisce soccorritori e poliziotti: arrestato dopo una violenta colluttazione

meteo1 giorno fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, aggredito un equipaggio della Croce Rossa: arrestato l’assalitore

Sport2 giorni fa

Bolzano trionfa ai rigori: battuto l’Olimpija Ljubljana 2-1

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Sport2 settimane fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Truffa online nel settore auto: denunciato un settantenne

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti