Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Rifugi alpini: incontro Kompatscher e Schuler con gruppo dell’HGV

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Incontro online ieri  fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore al turismo, Arnold Schuler, con il responsabile per i rifugi privati rappresentati nell’Associazione provinciale degli albergatori HGV, Stefan Perathoner, il presidente dell’associazione, Manfred Pinzger, e alcuni soci.

Attualmente in Alto Adige vi sono complessivamente 96 rifugi, dei quali 26 rifugi pubblici di proprietà della Provincia, 11 gestiti dall’AVS, 14 gestiti dal CAI, e 45 privati. Di questi ultimi, la maggior parte sono associati all’HGV.

Possibile l’erogazione dei contributi

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

contributi ordinari per la gestione dei rifugi privati potranno essere liquidati a breve perché la copertura finanziaria è garantita, in seguito all’avvenuta approvazione del bilancio di assestamento, hanno assicurato Kompatscher e Schuler, che hanno sottolineato come sia una sfida congiunta quella di preservare con sensibilità ed attenzione anche per il futuro queste strutture alpine, meta di molti appassionati della montagna e della natura.

Si cercherà, inoltre, una modalità snella, come chiesto dai rappresentanti dei gestori dei rifugi privati, per erogare contributi per manutenzioni straordinarie, ad esempio in caso di danni cospicui dovuti a eventi naturali che compromettono la facoltà di mantenere aperti i rifugi.

Dal momento che si tratta di aziende private, per questi contributi straordinari, deve essere chiarito il modo per predisporre una regolamentazione, anche a fronte della considerazione che i rifugi gestiti da privati svolgono anche una funzione importante per la collettività“, ha sottolineato il presidente Kompatscher. Il presidente dell’HGV Pinzger ha sottolineato il ruolo di rilievo dei rifugi per l’offerta turistica complessiva e quindi la necessità che anche i rifugi gestiti da privati siano maggiormente compresi nelle decisioni politiche.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Collaborazione nel controllo del Green Pass

Nell’ambito della videoconferenza sono stati toccati gli aspetti riferiti alle misure per la prevenzione del Covid-19 nei rifugi alpini. Come si è ricordato, nelle ultime due stagioni estive i gestori hanno dovuto affrontare una vera e propria sfida al fine di fornire agli ospiti un senso di sicurezza. Come ha riferito Stefan Perathoner, la stagione estiva 2021, partita con la presenza ancora di forti accumuli di neve in giugno e dopo un luglio piovoso, ha avuto un decorso positivo in agosto, trend che si spera prosegua con un autunno soleggiato. Qualche difficoltà è presente per quanto attiene la ricerca di personale e per il trasporto merci, ha riferito.

Per la stagione invernale 2021-22 per i rifugi pubblici e privati con tutta probabilità saranno mantenute le regole applicate nell’estate e quindi l’obbligo del Green Pass, ha fatto il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che sottolineando l’importanza di controlli puntuali del Green Pass, ha rivolto un appello ai gestori dei rifugi privati a collaborare in tal senso.

Uso teleferiche anche per il trasporto di persone

Tra i temi affrontati nell’incontro virtuale anche la questione della responsabilità legata al trasporto di persone, sia collaboratori che infortunati incidenti in montagna, sulle teleferiche autorizzate per il trasporto di merci e materiali. “Al momento non esiste una regolamentazione, ma per la primavera 2022 dovrebbe entrare in vigore una normativa europea che creerà i presupposti giuridici per individuare soluzioni adeguate”, così il presidente Kompatscher.

Nel corso dell’incontro è emerso l’interesse da parte dei rappresentanti dei  rifugi privati che fanno parte dell’Associazione provinciale degli albergatori HGV, verso il progetto pilota di approvvigionamento alternativo di trasporto merci con droni che è in fase di test, e quindi la richiesta che venga esteso anche ai rifugi privati  in sede d’introduzione del servizio. L’interesse a partecipare vale anche per testare nuove forme di rifornimento di energia, ad esempio con l’idrogeno.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Italia & Estero4 settimane fa

La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni

Bolzano2 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Archivi

Categorie

più letti