Connect with us

Politica

Sarà intensificata collaborazione fra Alto Adige e Austria Superiore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (26 agosto) ha incontrato il presidente dell’Austria Superiore Thomas Stelzer, che lo ha invitato a Lienz in concomitanza del 75. Anniversario della costituzione dell’unione degli altoatesini dell’Austria Superiore.

Parlando della collaborazione fra Regioni a livello europeo il presidente Kompatscher ha fatto presente che la soluzione di questioni complesse risiede nella collaborazione in rete che consente di consolidare convincimenti e buone idee. “L’Europa delle Regioni si nutre del convincimento comune, che devono essere rafforzati i principi fondanti della democrazia, i diritti fondamentali e il federalismo ai sensi di una politica e di un’amministrazione vicine ai cittadini”, così il presidente altoatesino al termine del colloquio.

I due presidenti hanno concordato, infatti, di potenziare ulteriormente il dialogo bilaterale e di intensificare nei prossimi anni le collaborazioni esistenti. “Regioni forti che adottano decisioni vicine alle esigenze dei propri cittadini saranno in grado di trasmettere loro il plusvalore del progetto europeo e di sviluppare e rafforzare l’idea di Europa e la visione comune”, ha sottolineato il presidente dell’Austria Superiore Stelzer.

Su questioni legate a sostenibilitàbiodiversità, o in merito alla collaborazione in ambito culturale le due realtà territoriali perseguono obiettivi simili tanto che entrambe traggono vantaggio dalla reciproca collaborazione. Particolare attenzione viene posta nello scambio fra scolari e giovani, che dovrà essere intensificato, al fine di trasmettere loro elementi di connessione quali la cultura, la lingua e la storia che come ha fatto presente Stelzer contribuiscono a consolidare nelle nuove generazioni elementi in favore dell’idea di Europa. D’interesse anche lo scambio di esperienze a livello professionale.

Sport12 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano12 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica13 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta13 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano13 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina13 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport1 giorno fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino1 giorno fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta3 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano3 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti