Società
Referendum eutanasia legale: raggiunte le 750mila firme. E la campagna continua

Si è arrivati a 750.000 firme per il referendum per la legalizzazione dell’eutanasia. Sono queste le cifre raggiunte grazie ai banchetti itineranti nelle varie città che hanno raccolto “l’autografo” di 500.000 persone e grazie alle firme online che sono state 250.000. L’obbiettivo iniziale, quello di raggiungere 500.000 firme è stato quindi ampiamente raggiunto, anzi, superato di un bel po’.
Con questi numeri, in ogni caso, il referendum sarà abrogato; è infatti proprio di mezzo milione la soglia di sbarramento per portare una proposta all’attenzione della cittadinanza. Alle 750.000 comunque devono ancora essere aggiunte le firme raccolte dai comuni, dai consolati, dagli studi di avvocati e dai gruppi che si stanno ancora mobiliando.
Gli organizzatori hanno comunque confermato che la campagna andrà avanti; i volontari non si fermeranno e continueranno con la raccolta per dare un messaggio forte e chiaro alle istituzioni. Le prime tre regioni per numero di firme più alto in base agli abitanti sono la Valle D’Aosta, il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna.
-
Qua la zampa4 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige1 settimana fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Trentino2 settimane fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo2 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Alto Adige16 ore fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage