Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Midsummer Night: il 19 e il 21 agosto in piazza Terme a Merano continua il cinema open-air

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sotto le stelle, davanti al grande schermo: è dedicato al cinema open air il dopo-Ferragosto della rassegna Midsummer Night organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Merano. Tre proiezioni, tutte in piazza Terme e a ingresso gratuito, che esprimono un legame con il territorio. 

Dopo la serata del 17 agosto partita con un omaggio alla città: “Merano Places” si prosegue giovedì 19 (alle 21) quando verrà proposto “Fräulein – Una fiaba d’inverno” (regia di Carolina Carone) con Christian De Sica e Lucia Mascino, girato quasi interamente sull’altopiano del Renon. L’epilogo della rassegna, sabato 21 agosto, si celebra con la proiezione in lingua tedesca di “Maikäfer, flieg!” (regia di Mirjam Unger), ambientato a Vienna ma con riprese che si sono svolte anche a Merano e in altre località altoatesine. Come accennato, è possibile assistere gratuitamente alle proiezioni. Per accedere alla zona delimitata è necessario possedere il Green Pass e indossare la mascherina.

I tre spettacoli nel dettaglio

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

17.08 | 21:00 in lingua tedesca (sottotitoli in italiano), 22:00 in lingua italiana (sottotitoli in tedesco) – Cinema open air – piazza Terme

“Merano Places” – Musica, immagini, racconti. Una passeggiata musicale 

Un film di Waltraud Pircher e Konrad Plaickner

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Franco D’Andrea, famoso pianista jazz, meranese e cittadino onorario, è stato ispirato da alcuni luoghi speciali della sua città nativa nello scrivere una composizione musicale. Il suo amico Konrad Plaickner ha avuto l’idea di arrangiare questa composizione per una grande orchestra di fiati e di presentarla in un concerto al Kursaal di Merano. Il titolo della composizione a quattro tempi è “Merano Places” e musicalmente sono descritti: Pavillon des Fleurs e Passeggiate, Valzer nel Parco, Le chiese di Merano e il Gran Premio di Merano. Konrad Plaickner dedica una sua composizione ai giardini di Castel Trauttmansdorff oltre ad altre musiche di sottofondo anch’esse scritte di suo pugno.

Il film è una passeggiata musicale attraverso la città e verso quei luoghi speciali che sono associati ai ricordi di Franco D’Andrea e Konrad Plaickner. Si raccontano episodi storici degli inizi della città come famoso luogo di cura, incontriamo persone interessanti, partecipiamo ad esperienze e ricordi personali dei “passeggiatori”. Alla fine della camminata, il gran finale al Kursaal con la prima dell’opera interpretata dall’orchestra “Symphonic Winds” sotto la direzione di Alexander Veit. Il risultato è un omaggio alla città: l’insieme d’informazioni, incontri con persone interessanti, immagini espressive e musiche composte si presentano oltre che come un avvenimento culturale anche come una dichiarazione d’amore a Merano. La prima visione del film in Tv è prevista per venerdì 24 settembre su Rai Südtirol.

19.08 | 21:00 Cinema open air – piazza Terme (in lingua italiana)

“Fräulein – Una fiaba d’inverno” 

(2016, regia di Carolina Carone) – con Christian De Sica e Lucia Mascino.

La più grande tempesta solare che l’uomo ricordi si abbatte sulla Terra provocando sbalzi di corrente e blackout. Una ben più profonda tempesta si scatena nell’animo di Regina, scontrosa e solitaria zitella da tutti chiamata Fräulein, dopo che un misterioso turista sui sessanta, uomo smarrito e infantile, oltrepassa il cancello del suo albergo chiuso da anni. Un film per tutta la famiglia, girato quasi interamente sull’altopiano del Renon

21.08 | 21:00 Open Air Kino – piazza Terme (in lingua tedesca)  “Maikäfer, flieg!” 

(2016, regia di Mirjam Unger)

  “Maikäfer, flieg! – Mein Vater, das Kriegsende, Cohn und ich” (nella versione italiana “La primavera di Christine”) è un romanzo autobiografico della scrittrice per l’infanzia Christine Nöstlinger. Il titolo del libro per bambini e giovani adulti è basato sulla nota canzone popolare “Maikäfer flieg”. Il romanzo e il film sono ambientati a Vienna alla fine della seconda guerra mondiale e nel dopoguerra.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti