Connect with us

Società

Giornata internazionale Gioventù, il garante Höller: “Prestiamo ascolto ai giovani”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In occasione della Giornata internazionale della gioventù, che si celebra domani (12 agosto), Daniela Höller invita a riconoscere lo sguardo innovativo di bambine, bambini e adolescenti. Insieme a lei, Federazione delle organizzazioni giovanili Jugendring, netz | Offene Jugendarbeit e Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD) si appellano affinché gli adulti facciano spazio alla voce dei giovani.

Il 12 agosto è la Giornata internazionale della Gioventù, introdotta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per offrire l’opportunità di celebrare in tutto il mondo le voci, le azioni e le iniziative dei giovani, così come il loro significativo impegno per il bene comune.

In quest’ultimo anno, la vita quotidiana e le opportunità dei giovani di svilupparsi e affermarsi sono state ancora una volta fortemente limitate. Gli ultimi 18 mesi sono stati segnati da una grande insicurezza, una sensazione di smarrimento e di mancanza di prospettive, che in alcuni casi hanno portato anche a esplosioni di rabbia e violenza, verso gli altri e verso loro stessi. Ragazze e ragazzi sono stati particolarmente destabilizzati dalla pandemia: rispetto al periodo pre-Covid, i giovani hanno presentato un aumento di insonnia, stati di ansia, depressione, aggressività, nonché autolesionismo e tentativi di suicidio. Anche per questo è importante che i giovani possano riappropriarsi del loro posto nel mondo: bisogna permettere loro di prendere parte ai processi decisionali, perché ogni scelta compiuta adesso, si rifletterà irrimediabilmente sul futuro.






Prestiamo ascolto a bambine, bambini e adolescenti. E non solo in questo periodo di difficoltà. Non dobbiamo dimenticare che i giovani sono i polmoni della nostra società: con le loro opinioni, le loro convinzioni e la loro passione, sono indispensabili per un mondo in continuo cambiamento. Abbiamo bisogno del loro contributo, del loro sguardo innovativo, fresco, ma anche consapevole“, sostiene Daniela Höller, Garante per l’infanzia e l’adolescenza. I giovani devono essere messi nelle condizioni di poter dire la loro, puntualizzare dove vedono aspetti positivi, ma anche dove ritengono ci sia necessità di agire. Questo diritto è anche sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, così come il principio fondamentale secondo cui l’interesse superiore dei minori deve essere prioritario in tutte le misure e norme che riguardano bambine, bambini e adolescenti.

Robert Perathoner, presidente del netz | Offene Jugendarbeit, afferma: “Nella pandemia, quasi tutti i diritti fondamentali delle giovani e dei giovani sono stati limitati, diritti che sono comunque poco conosciuti, raramente osservati e non sono vissuti da noi come società nel suo insieme: la priorità dell’interesse superiore di bambine e bambini, il diritto alla vita e allo sviluppo personale, il rispetto dell’opinione e della volontà delle minori e dei minori e il diritto alla parità di trattamento. Sono quattro principi fondamentali della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, che anche l’Italia ha ratificato”.

Solo quando le giovani e i giovani ritroveranno il loro spazio, potranno guardare al futuro con fiducia: “Le e gli adolescenti cercano i loro spazi, che ci troviamo in una situazione di crisi o meno. È nella natura delle cose che si ritaglino degli spazi liberi per sviluppare la loro personalità. Il nostro compito è quello di sostenerli in questo, di ascoltarli e di prenderli sul serio. Questo è l’unico modo per contrastare la crescente mancanza di prospettive“, sottolinea la presidente dell’AGJD Sonja Plank.

Ora, come società, dobbiamo imparare dalle molte restrizioni che le giovani e i giovani hanno dovuto affrontare nell’ambito scolastico, associativo e del tempo libero, in modo che certe situazioni e i loro effetti negativi non si ripetano in futuro. Allo stesso tempo, dovremmo valorizzare e sviluppare ciò che è emerso di positivo anche in questi tempi. Soprattutto la spinta interiore delle giovani e dei giovani a essere significativamente attivi e a voler fare la differenza dovrebbe motivare noi tutti ad agire in modo più lungimirante e con il coinvolgimento di tutte le generazioni“, dice Tanja Rainer, presidente del SJR.

La Federazione delle organizzazioni giovanili Jugendring, il netz | Offene Jugendarbeit, l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD) e la Garante per l’infanzia e l’adolescenza sottolineano infine, in occasione della Giornata internazionale della Gioventù, che ora tocca a noi adulti far sì che i giovani abbiano una voce più forte nelle questioni attuali.

(Autore: GIA)
Trentino4 ore fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia4 ore fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero9 ore fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia9 ore fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia10 ore fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

Benessere e Salute11 ore fa

L’endometriosi segna la vita di milioni di ragazze, che non sanno di averla

Bolzano Provincia11 ore fa

Furti di sonniferi e calmanti all’ospedale: denunciato 30enne

Italia & Estero13 ore fa

Tragedia nel calcio giovanile: 14 enne muore prima dell’allenamento

Italia & Estero14 ore fa

Molestie sui ragazzini dell’oratorio, prete indagato

Italia & Estero14 ore fa

Richiamate 73.000 auto Volvo ibride per pericolo combustione

Italia & Estero1 giorno fa

Attacco con coltello ad Amsterdam, cinque feriti

Italia & Estero1 giorno fa

Ecco il kit di sopravvivenza consigliato da Bruxelles per le prime 72 ore di guerra

Val Pusteria1 giorno fa

Giovane lavoratrice truffata nell’acquisto dell’auto: denunciata una truffatrice seriale

Alto Adige1 giorno fa

Contraccettivi gratuiti negati alle giovani donne: la proposta bocciata in commissione

Alto Adige1 giorno fa

Nuovi dazi USA: un duro colpo per l’industria automobilistica europea e altoatesina

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti