Connect with us

Lifestyle

Ferragosto di nuovo a base di carne e birra: gli italiani tornano alla normalità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Seconda estate consecutiva di norme e restrizioni, distanziamenti, mascherine e timore di contagi. Anche quest’anno però, gli italiani mostrano la loro devozione all’immancabile pranzo di Ferragosto, e si preparano con una spesa a base di carne e birra, come da tradizione. Con alcune differenze rispetto all’estate 2020. La conferma arriva dallo studio sulle abitudini d’acquisto degli italiani, che in occasione del 15 agosto analizza le tendenze del carrello della spesa dei consumatori.

A riprendersi il primo posto in termini di aumento delle ricerche sono la carne e la birra, dato che indica da un lato una grande voglia di celebrare il Ferragosto secondo le tradizioni, e dall’altro la scelta di realizzare un pranzo a prezzi più contenuti rispetto a quello a base di pesce e vino. Se l’anno scorso si osservava quindi un cambiamento importante che lasciava intuire una probabile organizzazione in piccoli gruppi, con un aumento delle ricerche di pesce e vino e un crollo nelle ricerche della carne, quest’anno il classico binomio carne e birra torna alla ribalta.

Aumentano del 37% le ricerche di carne

Le ricerche di carne aumentano del 37% in coincidenza con i preparativi della tradizionale grigliata di Ferragosto. A conferma di una scelta dei consumatori orientata al risparmio, le tipologie di carne più ricercate sono quella di pollo e quella di maiale, tipiche anche dei pranzi e delle grigliate in grandi compagnie. Le ricerche di pesce aumentano del 17%, indicando l’interesse di buona parte dei consumatori per una soluzione più leggera ed estiva rispetto alla carne. Tra chi predilige pesce e frutti di mare, i prodotto più ricercati sono cozze, gamberi e orata.

Torna in auge la birra

Se nel 2020 avevamo assistito a un aumento delle ricerche di vino, quest’anno a Ferragosto è la birra a conquistarsi il ruolo da protagonista. La birra registra in concomitanza con i preparativi della grigliata del 15 agosto un aumento del 10%. Bene anche il vino, che registra un aumento del 6% nelle ricerche, confermando la passione dei consumatori per questo prodotto.

Immancabili anguria e verdure

Un’altra immancabile protagonista del pranzo di ferragosto è l’anguria (+8%), frutto dell’estate e delle celebrazioni in compagnia, ideale per chiudere qualsiasi pranzo nelle calde giornate d’agosto. Non sono da meno le verdure, che registrano un aumento nelle ricerche del 32%. Bene anche i prodotti complementari, indispensabili per il pranzo di Ferragosto, come l’olio, con un aumento delle ricerche del 26% e il pane e le patatine fritte, con un aumento del 36% rispetto al periodo precedente.

Per le grandi spese iper e supermercati

Sempre a seguito di un’accurata ricerca sul web, canale che domina ormai le abitudini dei consumatori che non possono più fare a meno di confrontare prezzi e offerte, ipermercati e supermercati si confermano come luogo prescelto per le grandi spese. La comodità di acquistare tutto in un unico punto vendita, con ampia offerta di marche e prodotti, è decisiva quando si tratta di realizzare grandi spese per grandi eventi, come è appunto ferragosto. La conferma arriva dall’aumento del 12% delle ricerche di offerte nella categoria supermercati, il luogo preferito dai consumatori in cerca di promo e offerte, anche a Ferragosto.

Bolzano3 ore fa

Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici

Val Pusteria3 ore fa

Schianto sulla statale pustertaler: tre feriti, uno incastrato tra le lamiere

Bolzano4 ore fa

Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico

Sport1 giorno fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano1 giorno fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica1 giorno fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta1 giorno fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano1 giorno fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport2 giorni fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino2 giorni fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero2 giorni fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano2 giorni fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige2 giorni fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti