Connect with us

Sport

Giovanni Zaro, un centrale per la difesa dell’FC Südtirol

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’FC Südtirol acquista Giovanni Zaro. Il 27enne, difensore centrale, svincolato, si è legato al club biancorosso con un accordo di due anni, ovvero con scadenza il 30 giugno 2023. Il centrale difensivo milanese nelle ultime due stagioni ha giocato nel campionato di serie C girone B con la maglia del Modena, collezionando 55 presenze con 2 reti e 1 assist. 

Nato a Vanzaghello, comune della città metropolitana di Milano il 12 maggio 1997, 193 centimetri per 80 chilogrammi di peso forma, Giovanni Zaro è un difensore centrale di piede destro. Vanta oltre 120 presenze in serie C. Ha iniziato a giocare nel Como, poi tutta la trafila nel settore giovanile della Pro Patria, società nella quale è cresciuto e ha giocato a lungo in prima squadra (133 gare, 13 reti). In mezzo due stagioni disputate, rispettivamente con le maglie di Albinoleffe Primavera (23 gare, 1 rete) ed Inter Primavera (19 gare, 3 reti).

Nel 2011-2012 gioca 23 gare (una rete) con la Primavera dell’Albinoleffe, guadagnando la chiamata del c.t. Alberico Evani per la nazionale under 18 in occasione delle due partite con la Svizzera del marzo 2018. La stagione successiva, 2012-2013 disputa 19 gare con la Primavera dell’Inter (3 reti) tra campionato, fase finale, Supercoppa di categoria e Torneo di Viareggio. Nel 2013-2014 colleziona 4 presenze con il Castiglione in Lega Pro Seconda divisione A e, da gennaio a giugno, 5 presenze in Lega Pro Prima divisione A con la Pro Patria. Con la società di Busto Arsizio disputa le due successive stagioni in serie C (2014-2015: 17 gare, un assist; 2015-2016: 23 partite con un gol e un assist) e altre due in serie D (2016-2017: 23 gare, 4 reti; 2017-2018: 37 presenze e 6 reti). Torna in serie C con la Pro Patria e con i bustocchi – guidati dall’estate del 2017 da mister Iva Javorcic – gioca 28 gare (2 reti) nel 2018-2019 e 22 (1 rete). Poi le due stagioni con la casacca del Modena: 2019-2020 (22 presenze, 1 rete) e 2020-2021 con 33 presenze, di cui 31 nel girone B di serie C con una rete e un assist e 2 nei play-off contro l’Albinoleffe. 

“Fin dalle prime parole con il direttore sono rimasto positivamente colpito sia dall’interesse mostrato nei miei confronti, sia dall’organizzazione societaria. Di questa realtà ho solo sentito parlare molto bene da tutti, indistintamente e sotto tutti i punti di vista, quindi non ho esitato minimamente ad accettare. Arrivo con motivazioni forti e con tanta voglia di iniziare questa nuova avventura. Ho avuto modo di lavorare due anni insieme a mister Javorcic alla Pro Patria: nella stagione in cui abbiamo vinto il campionato e lo scudetto di serie D e in quella successiva in C centrando l’obiettivo che la società si era posta. Questo è stato un ulteriore fattore che mi ha spinto a scegliere l’FC Südtirol. Tecnicamente sono un difensore centrale che in fase di copertura sfrutta la statura, mentre in fase di impostazione gioca il pallone impostando l’azione da dietro”. Queste le prime parole pronunciate da Giovanni Zaro da giocatore biancorosso.

F.C. Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Giovanni Zaro e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.

 

.

Sport2 ore fa

Sinner torna in campo e sogna Roma: possibile derby con Cinà al debutto

Bolzano2 ore fa

Tragedia nel bosco: Aaron Engl, la procura fa luce sulle cause della morte per decapitazione

Politica4 ore fa

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Val Venosta4 ore fa

Rivenditore abbassa i km dell’auto: giovane scopre la truffa e fa tremare la concessionaria già indagata

Bolzano4 ore fa

Controlli antiterrorismo, denunce ai seggi e misure contro il degrado urbano

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni

Sport15 ore fa

Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande

Trentino1 giorno fa

Fiamme sul tetto di un’abitazione a San Giovanni di Fassa: evitato il peggio

Italia & Estero1 giorno fa

Orrore in famiglia, bimba di 10 anni chiama il 118: “ha ucciso mamma”

Bolzano1 giorno fa

Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà

Alto Adige1 giorno fa

Urne aperte in Trentino Alto Adige: sfida nei capoluoghi, occhi puntati sull’affluenza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sventato furto notturno in un cantiere: arrestato 28enne italiano, in fuga i due complici

Alto Adige2 giorni fa

Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record

Val Venosta2 giorni fa

Compra un’auto online, spariscono 13.500 euro: truffatore smascherato

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti