Bressanone
Nuove barriere acustiche nel centro mobilità di Bressanone
Oggi (14 luglio) l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, e l’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato, hanno fatto un sopralluogo congiunto per verificare l’andamento delle installazioni delle nuove barriere antirumore lungo la linea ferroviaria del Brennero.
Attualmente sono in corso anche i lavori per il parcheggio del centro mobilità di Bressanone, che ospiterà 200 posti auto, compresi i veicoli elettrici. La fermata dell’autobus sarà completata entro l’autunno ed un moderno sistema di informazioni per i passeggeri fornirà indicazioni sui collegamenti di autobus e treni. Da alcuni giorni, inoltre, sono state erette barriere antirumore lungo la linea ferroviaria del Brennero.
Moderno centro della mobilità intermodale
“A Bressanone è in fase di realizzazione un hub (centro) intermodale per la mobilità pubblica. In futuro sarà possibile raggiungere comodamente a piedi, in bicicletta o in autobus la stazione ferroviaria di Bressanone e salire in treno fino al sottopasso via Stazione/via Velturno. Il tragitto è lungo 400 m totali” ha spiegato Alfreider. Inoltre, è prevista una valorizzazione delle barriere come parte dell’iniziativa “Arte nell’edilizia pubblica”.
Lavorare insieme per ridurre il rumore
“Le barriere antirumore sono alte fino a 3,5 metri e riducono il rumore di almeno 5 decibel. Sono progettate in modo tale da soddisfare i requisiti minimi richiesti dall’Alto Adige” afferma Vettorato. Questo significa un miglioramento della qualità della vita, perché la costruzione delle barriere può ridurre notevolmente l’inquinamento acustico. Entrambi gli assessori provinciali sottolineano che in futuro si cercherà anche di ampliare le misure di riduzione del rumore. A tal fine, i Dipartimenti per l’ambiente e la mobilità continueranno a unire le loro forze.
Migliore qualità della vita per Bressanone
Il sindaco Peter Brunner è soddisfatto che le barriere antirumore, tanto desiderate dai residenti, siano ora in fase di costruzione: “Le barriere aiutano a ridurre il rumore nella zona della stazione contribuendo così a migliorare la qualità della vita“. Nel complesso, secondo il sindaco, il nuovo centro per la mobilità non dovrebbe solo contribuire a promuovere un traffico ecologico e silenzioso, ma anche a valorizzare la città, i suoi residenti e i suoi ospiti.
La realizzazione delle barriere antirumore fa parte di un accordo tra la Provincia e l’operatore della Rete ferroviaria italiana RFI. Il progetto di attuazione è stato affidato alla società STA – Strutture di Trasporto Alto Adige. Le barriere antirumore dovrebbero essere completate entro fine autunno. Lo stesso centro mobilità di Bressanone è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare7 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala