Connect with us

Ambiente Natura

Letture estive: libri a tema ambiente

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima mette a disposizione per il periodo estivo una serie di proposte di lettura sul tema dell’ambiente.

È ormai estate e per molti è tempo di vacanze: più tempo libero, più ore all’aria aperta, più voglia di dedicarsi finalmente ad altre attività, tra cui la lettura occupa spesso un posto di rilievo. Con l’inizio delle vacanze estive è possibile dedicarsi alla lettura di libri, ascoltare audiolibri, guardare documentari o sfidarsi in giochi educativi che interessano e appassionano”.

Le letture generano sempre nuovi interessi e curiosità – sottolinea l’assessore all’ambiente Giuliano Vettoratola natura è sempre un tema centrale nella letteratura e rappresenta un veicolo prezioso per avvicinare donne, uomini e ragazzi a temi di grande rilevanza sociale come l’ambiente e la sostenibilità. L’estate è il periodo ideale per leggere e approfondire le nostre conoscenze, anche grazie alla nuova l’iniziativa del settore educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima”.






Collaborazione con le biblioteche del capoluogo

 “Questa nuova iniziativa” –  spiega Manuela Bonfanti referente per l’educazione ambientale in Agenzia ambiente – è possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio Biblioteche del Comune di Bolzano e la sua rete di Biblioteche di quartiere che hanno provveduto a selezionare a rotazione diversi temi legati all’ambiente e suddividere le proposte di lettura e dei media per fasce d’età dei destinatari.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fungere come supporto didattico per gli insegnanti e di offrire l’opportunità a bambini e ragazzi di approfondire i propri interessi e argomenti di studio”. Il primo tema del ventaglio di proposte di lettura ha come focus la “tutela del clima”.

La tutela del clima e la salvaguardia del nostro pianeta e del nostro benessere sono temi centrali e sempre più prioritari che necessitano di azioni a tutti i livelli. Un’apprezzata iniziativa per promuovere letture sostenibili per un’estate pensando all’ambiente” sottolinea l’Assessora alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Bolzano Chiara Rabini.

Grazie alla rete delle biblioteche di quartiere e alla collaborazione con l’Agenzia ambiente promuoviamo consigli di lettura e le ultime novità sul tema” spiega Ermanno Filippi, direttore dell’Ufficio Biblioteche del Comune di Bolzano. “Seguiranno poi altri temi specifici come “l’Acqua” e “Rifiuti e riciclo. I libri sono scelti e messi a disposizione in base all’età e sono rivolti a bambini, adolescenti e adulti. L’iniziativa “Consigli di lettura e media” (https://ambiente.provincia.bz.it/progetti/mass-media.asp) rientra nei progetti “Scuola.Ambiente” offerti gratuitamente dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima a tutte le scuole altoatesine di ogni ordine e grado.

Letture anche alla Biblioteca “Claudia Augusta”

 Anche la biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” si è attivata per promuovere i temi dell’agenda 2030 tramite bibliografie cartacee ed e-book disponibili sul portale della biblioteca (https://claudiaugusta.provincia.bz.it/attivita/bibliografie.asp e https://biblioweb.medialibrary.it/home/index.aspx ).



Bolzano Provincia12 ore fa

Rogo in val Venosta sotto controllo, distrutti 100 ettari di bosco

Italia & Estero15 ore fa

Tutto pronto a Shengjin per l’arrivo dei migranti dall’Italia

Bolzano Provincia17 ore fa

Fuga da un hotel di lusso: livornese denunciato per insolvenza fraudolenta a Ortisei

Italia & Estero18 ore fa

Elicottero precipitato a New York: morto delegato Siemens e la sua famiglia

Bolzano Provincia18 ore fa

Api in cerca di casa all’Eurac: Vigili del fuoco in azione per il bene dello sciame e dei passanti

Bolzano Provincia18 ore fa

Fermato al Parco delle Religioni: scoperto 41enne evaso e con false generalità

Bolzano20 ore fa

Cresce la violenza, l’allarme del Questore Sartori: “Capire le dinamiche per intervenire”

Alto Adige20 ore fa

Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano

Bolzano Provincia21 ore fa

Aveva dell’hashish e un coltello in auto: 43enne nei guai

Bolzano Provincia21 ore fa

Si estende a 100 ettari l’incendio sullo Stelvio, paura in val di Sole e Madonna di Campiglio

Alto Adige1 giorno fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero1 giorno fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia2 giorni fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia2 giorni fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano2 giorni fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti